Confronto Bonaccini Borgonzoni al Carlino, Lucia formalizza la disponibilità

"Possiamo farlo anche domani". Ora si tratta sulle agende con il presidente uscente

La candidata leghista Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra e da civici (Schicchi)

La candidata leghista Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra e da civici (Schicchi)

Bologna, 8 gennaio 2020 - Lucia Borgonzoni dà la disponibilità formale al dibattito al Carlino con il governatore Stefano Bonaccini: "Sono disponibile a venire anche domani mattina" ha detto ieri pomeriggio. Dopo giorni di polemiche, Borgonzoni torna sulla questione e il suo staff ha esplicitato un possibile incontro il 19 gennaio, cui però il governatore non ha potuto per ora dare seguito a causa di impegni precedenti. Da Bonaccini e dal suo staff è già arrivato però, come dall’inizio, l’impegno a trovare altre date per garantire il confronto. Pare arrivare dunque a un termine il ping pong fra i due candidati, che si sono lanciati accuse sul reciproco rifiuto di partecipare ai faccia a faccia come nella migliore partita di tennistavolo.

Leggi anche Salvini scommette su "una vittoria ampia". "Pd? Subirà batosta storica"

Se per Stefano Bonaccini, governatore della Regione e candidato del centrosinistra per un nuovo mandato, l’avversaria è poco presente sul territorio, al contrario del leader della Lega, Matteo Salvini, la senatrice Borgonzoni dal canto suo smentisce i rifiuti e ribadisce la sua disponibilità per qualsiasi eventuale invito: "Sono andata a Cartabianca, su Rai 3, potrò mai dire di no al Carlino? Per me non c’è nessun problema, chi gestisce i dibattiti si senta con gli uffici, ma io non ho problemi ad andare al Carlino, che è quello che ho sempre ribadito". Il faccia a faccia, dunque, "lo possiamo fare anche domani mattina – continua Borgonzoni –, perché penso che più si discute e ci si confronta sulle questioni, meglio è, sopratutto dopo che alle scorse elezioni, in una Regione come la nostra, che ha una partecipazione e un senso civico di solito grandissimi, c’è stata un’affluenza bassa, neanche il 40%. Questo vuol dire che non è andato a votare quasi nessuno".

A meno di 20 giorni dalla ‘data zero’ sul futuro della Regione, la chiamata alle urne del 26 gennaio, il dibattito sembra finalmente spostarsi dai social network. Ma se si lavora ancora sulle agende dei candidati per fissare il confronto al Carlino (ieri, come anticipato, è stata confermata da entrambi la disponibilità al dibattito), sono stati fissati altri inviti televisivi che finora erano lasciati in stand-by. E così, dopo Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer che ha ospitato i due candidati per il primo dibattito, sarà E’ Tv il palcoscenico del nuovo faccia a faccia. Bonaccini e Borgonzoni hanno infatti accettato l’invito dell’emittente bolognese, dando la loro disponibilità a partecipare allo speciale della trasmissione Dedalus, che andrà in onda mercoledì 22, alle 21. "Il primo dibattito l’abbiamo fatto a Cartabianca ed era stata una scelta di Bonaccini, che, fra tutte le tv nazionali che ci avevano invitato, aveva deciso quel programma – insiste Borgonzoni –. Io ho detto sì a tutti i confronti sulle tv nazionali, più che volentieri, quando dall’altra parte c’è stato un no: se ora questo no vuol diventare un sì, io ne sono più che felice". Ne seguirà anche uno su Sky.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro