Bologna, approvata all'unanimità la cittadinanza onoraria a Matteo Zuppi

L'arcivescovo diventerà ufficialmente bolognese il 15 dicembre. Lepore: "Grazie a lui uno sguardo lontano sulle questioni di pace"

Il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi

Il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi

Bologna, 28 novembre 2022 - La cittadinanza onoraria al cardinale e Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi sta bene a tutti, almeno in Consiglio comunale. L'Aula, nella seduta di oggi,  ha approvato all'unanimità il riconoscimento, proposto dall'ufficio di presidenza in accordo con tutti i gruppi consiliari. All'unanimità è stata votata anche l'immediata esecutività della delibera.

Leggi anche Pecco Bagnaia, sì all'unanimità alla cittadinanza benemerita di Pesaro

Il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi
Il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi

Lepore: "Ha ricordato a tutti di stare vicino a chi soffre"

L'evento, commenta il sindaco Matteo Lepore, "sarà un'occasione per dare un segnale importante di unione, di collaborazione delle istituzioni, di riflessione su quello che stanno vivendo il nostro paese e il nostro mondo. La grande opportunità di avere il Presidente della Cei come Cardinale vescovo della nostra città è un'occasione storica, che permette a tutti noi di avere uno sguardo che guarda lontano, rispetto alla grande questione della pace, della guerra, ma anche di guardare vicino, al nostro prossimo, alle persone che vivono ai margini anche della nostra realtà".

"Più volte il Cardinale Zuppi - conclude Lepore -, ci ha richiamato, ha richiamato il compito delle istituzioni, della politica, delle imprese, dell'economia della città all'essere solidali, ad essere vicini a quelli che meno hanno e che a Bologna sono venuti a cercare un rifugio. Credo che a lui dobbiamo anche la visita di Papa Francesco che abbiamo avuto negli anni passati, un grande onore per Bologna".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro