Elezioni 4 marzo, la mappa del voto in provincia

Critelli eletto, ma il Pd perde Persiceto, Crevalcore e Molinella. Budrio torna dem

Il segretario Pd Francesco critelli è stato eletto

Il segretario Pd Francesco critelli è stato eletto

Bologna, 5 marzo 2018 – Luci ed ombre per il Pd in provincia di Bologna: se, infatti, in città il partitone ha tutto sommato tenuto (soprattutto se confrontato alla debalce nazionale e regionale) l'hinterland bolognese ha riservato sorprese, in tutti i sensi.

Elezioni politiche: il voto a Bologna

Nel collegio uninominale di San Giovanni in Persiceto alla il segretario provinciale Pd, Francesco Critelli, fine l'ha spuntata per circa 3.000 voti sul sindaco di Sant'Agata, l'azzurro Giuseppe Vicinelli, arrivato al 30,16%. Terzo il 5 stelle Davide De Matteis col 28,86%.

ANALISI Gli eletti al Senato a Bologna e provincia - Gli eletti alla Camera a Bologna e provincia

Ma, se è positivo il ritorno del Pd alla vittoria a Budrio - dove non più tardi dell'anno scorso i dem erano stati sconfitti al ballottaggio per la prima volta dal civico Maurizio Mazzanti – Persiceto si conferma terreno difficile per il centrosinistra. Dopo aver perso alle amministrative di due anni fa, infatti, i dem perdono di nuovo a questa tornata: Critelli infatti si ferma al 31,5% mentre Vicinelli sfiora il 33%. Il sindaco di Sant'Agata si conferma poi nel Comune che amministra, conquistando il 39,5% dei voti, ma il candidato dei 5 stelle risale fino al 28,4%. Solo terzo Critelli col 25%.

Casini eletto: "Ma non c'è nulla da festeggiare"

Sconfitto il segretario Pd anche a Molinella, guidata dal renziano Dario Mantovani, dove il candidato del centrodestra è primo con il 38,2% seguito da De Matteis col 28,6%. Anche in questo caso Critelli è terzo col 26,3%.

Il candidato dem cade poi anche in due roccaforti rosse come Crevalcore, guidata dal senatore uscente Claudio Broglia, e Pieve di Cento, dove è sindaco il fedelissimo Sergio Maccagnani, coordinatore della segreteria di Critelli. In entrambi i casi, a vincere è Vicinelli.

Il candidato del centrodestra vince anche a Baricella, Galliera, Malalbergo e San Pietro in Casale.

Ma, a conti fatti, non gli è bastato perché Critelli è arrivato primo negli altri Comuni del collegio della pianura bolognese: Anzola, Argelato, Bentivoglio, Calderara (secondi i 5 stelle), Castel Maggiore, Castenaso del renziano Stefano Sermenghi (qui Critelli ottiene uno dei suoi risultati migliori col 35,9%), Minerbio e San Giorgio di Piano. A Castello d'Argile e Sala Bolognese, invece, a vincere la sfida dell'uninominale è l'M5s.

TUTTI I RISULTATI: Qui i dati regionali del Senato - Qui i dati regionali della Camera. Per consultare, invece, i risultati nazionali: Senato - Camera

IMOLA, ecco i risultati 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro