Elezioni 2018, Luigi Di Maio a Bologna, faccia a faccia col mondo coop

Slitta alle 14,15 l'incontro tra il leader dei 5 e i vertici Gardini e Lusetti. A seguire, la visita alla BredaMenariniBus

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

San Lazzaro (Bologna),  26 gennaio 2018 - Faccia a faccia con uno dei grandi avversari, bersaglio tra i prediletti delle invettive del Movimento. Oggi Luigi Di Maio, all’interno del suo ‘Rally per l’Italia’, farà tappa a Bologna e il primo appuntamento in programma è sicuramente molto significativo: il candidato premier dei grillini, infatti, alle 14,15 (in un primo momento, era previsto l'arrivo alle 13, ma Di Maio è in ritardo) incontrerà allo stabilimento di Conserve Italia a San Lazzaro i vertici della cooperazione emiliano-romagnola. Non è ancora chiaro chi sarà presente al vertice, ma certamente ci saranno il padrone di casa Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative, e Mauro Lusetti, numero uno di Legacoop.

Un segnale di dialogo importante, dettato anche dalle necessità della campagna elettorale nella quale parlare con tutti resta un obbligo, ma che potrebbe anche rappresentare un riavvicinamento dopo le tante polemiche tra coop e M5s degli anni scorsi.

Come nel 2014, quando il capogruppo in Comune, Massimo Bugani – che ha curato l’organizzazione della visita di Di Maio in città –, pubblicò un polemico video sul blog di Beppe Grillo nel quale "smascherava" i prodotti e contenevano ingredienti stranieri utilizzando un’app della stessa Coop. D’altronde, Bugani ha spesso puntato il dito contro quello che definisce il ‘sistema Bologna’, ovvero la presunta contiguità di interessi tra coop rosse e politica, che in queste terre è sinonimo di Pd.

Dopo la tappa a San Lazzaro, Di Maio sarà alle 16 (ma visto il ritardo nella tabella di marcia, l'orario potrebbe cambiare) in via San Donato per un "incontro pubblico" con i lavoratori della BredaMenarinibus, da mesi alle prese con una difficile situazione finanziaria.

Intanto, dovrebbe essere Michela Montevecchi, una delle uscenti riconfermata dalle parlamentarie, a sfidare Vasco Errani e Pierferdinando Casini nel collegio uninominale bolognese del Senato.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro