Elezioni Bologna 2021, Lepore al Fossolo 2: "I negozi importanti per la città"

L'assessore alla Cultura accolto da volontari di Incontra Bologna e militanti Pd del quartiere Savena. Venerdì videoconferenza con 25 sindaci della Città metropolitana

Matteo Lepore al Fossolo 2 (FotoSchicchi)

Matteo Lepore al Fossolo 2 (FotoSchicchi)

Bologna, 3 maggio 2021 - Matteo Lepore arriva al Fossolo2 (video), uno dei primi centri commerciali di Bologna, nel quartiere Savena, il 'suo' regno. Sono le 16.30 e ad aspettarlo ci sono alcuni volontari che hanno aderito alla ‘rete’ del candidato dem alle primarie di centrosinistra, Incontra Bologna, ma anche storici militanti del Pd che hanno accompagnato nel mini-tour elettorale l’assessore alla Cultura.

Tra gente che faceva la spesa e i commercianti, Lepore ha rassicurato tutti, promettendo di ripassare per un’altra visita dopo le primarie di giugno. “Questi sono luoghi importanti per i cittadini. I negozi devono rimanere aperti e, qui, al Savena c’è chi contrariamente al solito, ha pure fatto una raccolta firme per non chiudere un supermercato”. A un chilometro di distanza, infatti, c’è il Fossolo1 dove i cittadini raccolsero le firme per salvarlo. Lepore ha fatto tappa lì poco dopo. L’obiettivo – più volte ripetuto dall’assessore dem – è diventare un sindaco di strada. Da qui, la nascita dei comitati di quartiere, con 90 comitati di zona.

Ma tra un visita alla farmacia o due chiacchiere col calzolaio, c’è spazio anche per i temi caldi della campagna elettorale: dal Passante ai rapporti con la coalizione. Lepore all’indomani dell’assemblea cittadina di Coalizione civica, dove Emily Clancy ha fatto capire di non candidarsi ai gazebo, ha risposto alle ‘idee primarie’ lanciate dalla lista di sinistra. E presto vedrà la consigliera per un confronto. “Vorrei incontrare Clancy perché credo che il nostro obiettivo debba essere quello di unire tutto il centrosinistra, già nelle primarie. E’ chiaro che fra di noi ci sono divergenze, Pd e Coalizione civica sono realtà politiche diverse, ma reputo che i sei punti lanciati da Clancy (dal Passante al welfare, fino alla scuola) siano meritevoli di approfondimento”. E sul Passante ribadisce: “Il nostro obiettivo dev'essere ridurre l'impatto dell’opera esistente, rendendolo tecnologicamente avanzato: credo che si possa fare”. Intanto venerdì Lepore continuerà il suo cammino verso i gazebo confrontandosi con 25 sindaci e sindache della città metropolitana. L’incontro sarà via Facebook alle 21.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro