Elezioni 2022 Bologna, Bonelli: "Si al dialogo con il M5S. Il nucleare? Mai"

Il coportavoce nazionale di Europa Verde, neo-eletto alla Camera con il centrosinistra. "Ora serve un'opposizione unita"

Angelo Bonelli assieme a Silvia Zamboni e Badiali

Angelo Bonelli assieme a Silvia Zamboni e Badiali

Bologna, 29 settembre 2022 - I Verdi, tornati in Parlamento dopo 14 anni di assenza, promettono “dura opposizione a questo governo a guida destra sovranista, che ha posizioni ostili sulle questioni climatiche”. Lo afferma Angelo Bonelli, coportavoce nazionale di Europa Verde, neo-eletto alla Camera a Bologna con il centrosinistra. Eletto nella lista Verdi-Sinistra italiana (“alleanza che andrà avanti con un progetto fereativo ramificato sul territorio“), Bonelli sostiene “la necessità di un’opposizione il più possibile unita. Insieme con il Pd e aprendo un dialogo con il Movimento 5 stelle“. Il neo-deputato è più cauto in merito a un’intesa con il Terzo polo Di Calenda e Renzi. “Noi – premette Bonelli – non abbiamo mai avuto una pregiudiziale sul nome di una forza politica o di una persona. L’unica pregiudiziale è sui programmi".

Se però, avverte, “Calenda dovesse andare, come ha promesso, in Parlamento e fare un’intesa con la destra di Salvini e Berlusconi per riportare il nucleare in Italia, noi saremo feroci avversari di Calenda, senza se e senza ma". L’obiettivo, spiega Bonelli, è “costruire un’alleanza che non può prescindere dal mettere al centro il tema della crisi climatica, della giustizia sociale. E fare quello che molti paesi stanno già facendo: investire sulle rinnovabili e sul risparmio energetico. Noi siamo pronti a parlare su tempi e modalità. Ma quella è l’unica strada possibile“. In merito a una sua futura presenza nel collegio in cui è stato eletto, il deputato assicura: “Ho sempre onorato il rapporto con il territorio. Incontrerò presto sindaci e realtà produttive e sociali. E ascolterò i cittadini. La mia presenza sarà costante“

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro