Elezioni 4 marzo, tutti gli eletti di Camera e Senato a Bologna e provincia

Chi va a Montecitorio e chi a Palazzo Madama sotto le Due Torri, tra uninominale e proporzionale

Vasco Errani è stato eletto in senato (Ansa)

Vasco Errani è stato eletto in senato (Ansa)

Bologna, 6 marzo 2018 – All’indomani del voto e degli scrutini comincia a delinearsi definitivamente il quadro degli eletti

CAMERA DEI DEPUTATI

UNINOMINALE - Per quanto riguarda la Camera, la fotografia dello scenario politico sotto le Due Torri evidenzia questi risultati: sommando collegi uninominali e plurinominali, al Partito democratico vanno 6 seggi, 2 vanno al Movimento 5 stelle, 1 al centrodestra e 1 a Liberi e Uguali. Ecco chi ce l'ha fatta, collegio per collegio: Nel collegio uninominale Bologna 6 (Zona urbana – Mazzini) a essere eletto è il dem Andrea De MariaGianluca Benamati (Pd) si aggiudica invece il collegio di Casalecchio di Reno. A San Giovanni in Persiceto, il dem Francesco Critelli esce vittorioso dal testa a testa con il candidato di centrodestra Giuseppe Vicinelli. A Imola, è Serse Soverini (Insieme) a essere eletto a Montecitorio.

PLURINOMINALE - Dai listini plurinominali vengono eletti: Carla Cantone e Luca Rizzo Nervo per il Partito democratico; Gianni Tonelli per la Lega (sconfitta la capolista di Forza Italia Nunzia De Girolamo, che al momento non viene eletta neppure nel collegio di Benevento); Matteo Dall’Osso e Alessandra Carbonaro per il Movimento 5 stelle; Pierluigi Bersani per Liberi e uguali, che se dovesse entrare anche in un altro collegio lascerebbe il posto a Maria Cecilia Guerra.

image

SENATO

Per il Senato, invece, sommando uninominale e proporzionale, i seggi vengono così ripartiti: 5  al centrodestra, 4 al Partito democratico, 2  ai grillini e 1 a Liberi e Uguali.

UNINOMINALE - Nel collegio uninominale bolognese viene eletto Pier Ferdinando Casini (Pd). A Ferrara Alberto Balboni (Forza Italia) esce vittorioso dallo scontro con Sandra Zampa. Il dem Stefano Collina viene eletto nel collegio di Ravenna. A Rimini, a spuntarla è l’azzurro Antonio Barboni.

PLURINOMINALE - Nei collegi plurinominali, dalle liste proporzionali, nel collegio che riunisce Bologna e la Romagna, vanno a Palazzo Madama: Lucia Borgonzoni e Maurizio Campari (Lega), insieme a Anna Maria Bernini (Forza Italia); Daniele Manca e Teresa Bellanova (Pd); Michela Montevecchi e Marco Croatti (Movimento 5 stelle); l’ex governatore Vasco Errani per Liberi e uguali.

La mappa del voto di Bologna e Pronvicia

image

Come i voti diventano seggi

Come funziona il Rosatellum. La legge elettorale spiegata bene

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro