Elezioni Bologna 2021, Letta: "Primarie senza paura del risultato"

Il segretario nazionale del Pd ha ribadito la sua benedizione al confronto nel centrosinistra: "Un gesto d'amore per Bologna, si accetti il risultato. Con Lepore la città è diventata una capitale turistica". L'intervento a 'Una Città con te' per il piano contro le disuguaglianze

Enrico Letta

Enrico Letta

Bologna, 24 aprile 2021 - "Un saluto affettuoso a Matteo Lepore. Rivedo nel percorso di 'Una Città con te' lo stesso spirito e le stessa partecipazione che portò alla nascita dell'Ulivo". Con queste parole Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, è entrato sorridendo nell'iniziativa promossa dall'associazione per le idee che supporta la candidatura a sindaco dell'assessore alla Cultura, un'iniziativa che ha visto la partecipazione anche di Simona Lembi (consigliera comunale Pd), di Cristina Ceretti (presidente di Una Città con te) e Daniela Del Boca (ordinaria dell'Università di Torino).

La guerra dei documenti: i circoli Pd blindano Tosiani

Ma prima della presentazione da parte di Lepore del piano per le disuguaglianze - "Il Comune di Bologna deve essere in prima fila per rimuovere le disuguaglianze" - il segretario Letta ha fatto un doppio passaggio, sulla crescita di Bologna e sulle primarie del centrosinistra alle quali Lepore parteciperà sfidando (a oggi) Isabella Conti e Alberto Aitiniche ieri si sono incontrati in piazza Maggiore (video).

"Matteo Lepore è stato protagonista di tante cose della vita bolognese, con lui ho visto la trasformazione di Bologna in una capitale turistica europea. Amici in giro per l'Europa mi chiedevano: come facciamo a farci un weekend a Bologna?". Io rispondevo, da pisano: ma andate a Pisa, che c'è di più da vedere. Ma non avevo capito e ho compreso il grande lavoro dietro, Bologna non era una città turistica e si è trasformata positivamente".

Poi le primarie, Letta ha ribadito la sua apertura totale al confronto tra il Pd e gli alleati di coalizione, come Italia Viva che sostiene Isabella Conti. "C'è un bel dibattito grazie al centrosinistra, le primarie sono un dibattito positivo, sono sempre stato qualcuno come ha guardato alle primarie come momento importante. Facciamo un passo in avanti tutti - ha detto Letta -, senza paura di scegliere, rispettando il risultato. Le primarie sono un gesto d'amore per Bologna, il centrosinistra aperto non può avere paura, con la partecipazione dal basso usciremo dalla pandemia con una marcia in più. Faccio un grosso in bocca al lupo a Matteo Lepore".

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro