Elezioni Bologna, nuovo sondaggio: "Come valuta i candidati?"

Consultazione Ipsos sull’assessore alla Cultura, Aitini, Galletti e Bignami. Domande sull’amministrazione uscente e sui grillini

Circola un sondaggio per testare i candidati in corsa a Bologna

Circola un sondaggio per testare i candidati in corsa a Bologna

Bologna, 10 aprile 2021 - Primarie, girandola di candidature, voci, rumors. I partiti sono già in fibrillazione in vista delle prossime Comunali. E sebbene i candidati ancora non sono sicuri, circolano i primi sondaggi che agitano la città. In questi giorni sono partite le interviste telefoniche per un sondaggio di Ipsos in vista delle prossime amministrative. Dall’istituto di sondaggi c’è massimo riserbo, ma chi è stato intervistato telefonicamente ha risposto ad alcuni quesiti strutturati ad hoc per questo tipo di elezioni. Della rilevazione, non si sa né il campione, né il committente, ma gira voce che il Pd nazionale stia facendo le sue ricerche sulle grandi città al voto. Per testare i candidati, ovviamente. Ma anche le alleanze. In primis, quella con i 5 Stelle. Del resto, le domande poste ai cittadini interpellati, chiedono conto proprio della futura alleanza Pd-grillini, in agenda della neosegreteria Letta.

Quattro le candidature testate per capire il ’peso’ elettorale che potrebbero avere in una competizione futura: Matteo Lepore e Alberto Aitini per il centrosinistra. Gian Luca Galletti e Galeazzo Bignami per il centrodestra. Manca Isabella Conti, ma la spiegazione è da ricercare nel fatto che è entrata un po’ all’improvviso nel dibattito. E c’è chi dice che anche la sindaca di San Lazzaro si stia muovendo per sondare e capire un eventuale rilevanza elettorale prima di dare il via libera definitivo alla sua candidatura a eventuali primarie.

Le domande, comunque, partono dall’amministazione uscente: "Che voto darebbe all’attuale amministrazione comunale da 1 a 10?". Si continua chiedendo se sia necessaria o meno discontinuità nei confronti del sindaco uscente: "Il prossimo sindaco dovrebbe proseguire o cambiare rispetto a quanto fatto da Merola?". E poi, ovviamente, la domanda di rito: "Vota centrosinistra?". E ancora: "Voterebbe centrosinistra anche se si alleasse col Movimento 5 Stelle?".

Nelle battute finali il sondaggio entra nel vivo sui possibili candidati Bignami, Aitini, Galletti, Lepore: "Conosce questi candidati? Che voto darebbe da 1 a 10 a ognuno di questi? E sempre tra i quattro nomi sopra citati quali sono quelli che hanno più possibilità di vincere?". Infine, l’ultimo quesito: "Vorrebbe un sindaco 5 Stelle?". In attesa di capire quali saranno le risposte e chi, tra i nomi citati, potrebbe avere più possibilità di conquistare Palazzo d’Accursio alle prossime Comunali di ottobre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro