PoliticaBonaccini alla Festa dell'Unità di Bologna: "Elezioni 2022, serve un Pd più popolare"

Bonaccini alla Festa dell'Unità di Bologna: "Elezioni 2022, serve un Pd più popolare"

Il presidente della regione intervistato dalla direttrice di Qn, Carlino, Nazione e Giorno, Agnese Pini: "Si può rimontare". Accolto dai volontari sulle note di 'Bella Ciao'

Bologna 16 settembre 2022 -  La colonna sonora per l’arrivo di Stefano Bonaccini alla festa dell’unità è ‘Bella ciao’, cantata dai volontari all’Osteria partigiana. In una sala David Sassoli piena, con dirigenti, candidati (Andrea De Maria, Virginio Merola, Pier Ferdinando Casini, Luca Rizzo Nervo e Daniele Manca), assessori e consiglieri regionali dem, non sono mancati gli applausi. Intervistato dalla direttrice di Qn, Carlino, Nazione e Giorno, Agnese Pini, l’intervento si è aperto con un minuto di silenzio per la tragedia delle Marche.

Bonaccini alla Festa dell'Unità
Bonaccini alla Festa dell'Unità

“Siamo costernati – ha detto in apertura il governatore dell’Emilia-Romagna – Abbiamo dato subito una mano. Perché non si guarda il colore politico di fronte a questi fatti”. Da qui, vedendo quello che è successo, “non si può prescindere dalla transizione ecologica. Non siamo più nel campo della prevenzione, ma c’è la necessità di una svolta. E quando la destra su questo dice qualcosa balbetta. O non dice nulla”, punge il governatore dell’Emilia-Romagna.

Poi qualche parola sul Pd: “Vedo troppa stanchezza, preoccupazione, sfiducia. Ma non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo fare di tutto per battere la destra. E convincere gli indecisi. Che sono milioni”, insiste Bonaccini. Con un consiglio anche per il rush finale della campagna elettorale, ricordando anche la forza di piazza delle Sardine ai tempi della campagna elettorale: “Dobbiamo puntare su tre temi, massimo cinque. E parlare alle persone che hanno tre lauree, ma anche a chi non ha studiato. Ci serve un Pd un po’ più popolare. Si può rimontare”, lo sprone del governatore. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro