Elezioni Camugnano 2023, i risultati delle comunali. Rieletto Marco Masinara

Il sindaco uscente strappa il 49,55% delle preferenze. “I cittadini hanno creduto nei progetti che abbiamo avviato e che avvieremo in futuro”

A Camugnano Marco Masinara concede il bis

A Camugnano Marco Masinara concede il bis

Camugnano (Bologna), 15 maggio 2023 – Marco Masinara concede il bis: eletto sindaco di Camugnano con il 49,55% delle preferenze

"Siamo molto soddisfatti – commenta a caldo - perché non era un esito per nulla scontato e i nostri cittadini hanno dato un giudizio positivo sul nostro operato. Significa che hanno creduto nei progetti che abbiamo avviato e che avvieremo in futuro grazie ai fondi, non solo del pnrr, che abbiamo ottenuto".

Masinara ‘ribalta’ così il risultato delle politiche di settembre, quando il centrodestra fece segnare il 51,1 per cento nel comune montano.

Al termine degli scrutini, per quanto riguarda le preferenze, segue Alfredo Del Moro con 40,54%. Molto più staccati Nicoletta Marotti (5,18%) e Antonio d’Elia (4,73%).

Per quanto riguarda l’affluenza, si registra quasi in pari con le scorse elezioni datate 2018, alla chiusura è stato registrato un dato del 65,17%, un punto percentuale in meno rispetto al precedente.  

 

Approfondisci:

Elezioni comunali 2023 Emilia Romagna, come votare: ecco la guida

Elezioni comunali 2023 Emilia Romagna, come votare: ecco la guida

I candidati e le liste

Si sono sfidate quattro persone per la poltrona di sindaco. In una realtà come quella dell’appennino dove spesso si fa fatica a comporre due liste desta stupore che per un comune dove gli elettori sono 1.745 ci siano state così tante persone disposte ad impegnarsi nel servizio amministrativo.

Approfondisci:

Elezioni Castel d’Aiano 2023, i risultati delle comunali: a Rossella Chiari la poltrona di sindaco

Elezioni Castel d’Aiano 2023, i risultati delle comunali: a Rossella Chiari la poltrona di sindaco

Oltre al sindaco uscente (e rieletto) Marco Masinara che si è insediato nel 2018.

Lega e Fratelli d’Italia accompagnavano Alfredo Del Moro, mentre Rete Civica, che in zona ha nel consigliere regionale Marco Mastacchi un forte punto di riferimento, e Insieme Bologna di Manes Bernardini, hanno candidato Nicoletta Marotti Puccetti.

La quarta persona era Antonio d’Elia dell’associazione Albero della vita che nella località camugnanese ‘La Selva’ ha dato vita ad un agriturismo e ad una fattoria didattica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro