
Castel d’Aiano (Bologna), 15 maggio 2023 – Appena due ore dopo la chiusura dei seggi già si conosce il nome del nuovo sindaco. A Castel d’Aiano, Rossella Chiari trionfa con il 78.5% (716 voti), contro il 21,49% di Dario Mingarelli. "Non abbiamo la bacchetta magica, ma da domani ci impegneremo per realizzare in nostro programma mantenendo il dialogo aperto con tutti e anche con la minoranza. La nostra preoccupazione è quella di far coincidere lo sviluppo del paese con la tutela dell'ambiente".
Alla chiusura era stata registrata un’affluenza del 55,18 contro il 69,86% delle precedenti elezioni.
Risultato annunciato già dallo spoglio della prima sezione, dopo lo scrutinio, Rossella Chiari era già avanti con 98 voti (67,59%), contro Dario Mingarelli 47 voti (32,41%)
Chiari guida una lista civica in tutti i sensi dato che è composta da persone che conoscono bene il territorio e che sono impegnate in diverse associazioni. Inoltre, porta con sé un’approfondita conoscenza della macchina municipale rimarcando la caratteristica principale di questo gruppo.
Esce sconfitto il professor Dario Mingarelli, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia. Risiede a Tavernola, una frazione di Grizzana Morandi, ma ha al suo fianco il supporto delle altre figure importanti della lista, tra cui anche alcuni ex amministratori del territorio daianese.