Elezioni comunali 2019, la carica dei cento candidati. Le sfide in 39 città

Depositate le liste per il voto del 26 maggio: il M5s correrà solo in 12 Comuni su 39

Elezioni comunali (foto di repertorio)

Elezioni comunali (foto di repertorio)

Bologna, 28 aprile 2019 - Oltre 150 liste presentate, a sostegno di una pattuglia di circa cento candidati sindaci. Sono i numeri delle prossime elezioni comunali del 26 maggio, che interessano 39 Comuni della nostra provincia (che salgono a 46 considerando il comprensorio imolese).

Il centrodestra – forte del consenso della Lega a livello nazionale – spera di espugnare un buon numero di Comuni governati dal Pd e dal centrosinistra.

Nella nostra provincia, infatti, la bilancia pende ancora tutta a favore del Pd: di 39 Comuni al voto, solo cinque hanno sindaci di centrodestra. Per il Pd, sondaggi alla mano, il vero avversario da cui guardarsi è la Lega. Che, a livello locale, corre insieme a Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Il centrodestra spera in un colpaccio (almeno uno) nei centri più significativi. Un successo in realtà di peso come Casalecchio di Reno, Valsamoggia o San Lazzaro – i centri più grandi fra quelli alle urne, a cavallo fra i 29mila e i 35mila abitanti – assumerebbe i contorni di un vero e proprio ribaltone.

Più defilato – almeno sulla carta – il Movimento Cinque stelle, che ha scelto di correre da solo, senza cercare alleanze. Nei Comuni più grandi, i sondaggi lo danno lontano dalla ‘soglia ballottaggio’. Il M5s presenta solo dodici candidati sindaco su 39 Comuni: a Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Grizzana Morandi, Medicina, Monte San Pietro, Pianoro, Sala Bolognese, San Lazzaro, Valsamoggia e Zola Predosa.

Nei tre Comuni più grandi, il sindaco uscente tenta il bis. A Casalecchio, Massimo Bosso sfida Erika Seta, Pietro Cappellini e Bruno Cevenini. A San Lazzaro, Isabella Conti se la vede con Carmine Campitelli e Luciano Tentoni. In Valsamoggia, Davide Ruscigno viene sfidato da Emanuela Graziano, Stefano Colangeli e Luca Costa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro