Elezioni 2022 Budrio, Debora Badiali è la nuova sindaca

Esce sconfitto (a soli 24 voti dal ballottaggio) il primo cittadino uscente, Maurizio Mazzanti: che però annuncia: "Chiederemo il riconteggio delle schede"

Bologna, 13 giugno 2022 - È ufficiale. Budrio è tornata ‘rossa’. Dopo che alle elezioni del 2017 in cui il civico Maurizio Mazzanti sconfisse il democratico Giulio Pierini ora lo scettro di nuovo sindaco è tornato al centro sinistra. A vincere, con il 50,32%, è la 30enne budriese Debora Badiali che correva con cinque liste: Pd, Budrio Più, Articolo Uno, Demos Democrazia Solidale ed Europa Verde. Esce sconfitto il sindaco uscente Maurizio Mazzanti (41,18%), con uno scarto di voti per arrivare al ballottaggio di 24 schede, che annuncia "chiederemo il riconteggio".  In città è arrivato anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, oltre a lui è presente anche Federica Mazzoni, segretario del Pd di Bologna. E il partito annuncia una grande festa in piazza Filopanti mercoledì sera.

Approfondisci:

Elezioni comunali Budrio 2022, Badiali: "Ci ho sempre creduto: ora guardo al futuro"

Elezioni comunali Budrio 2022, Badiali: "Ci ho sempre creduto: ora guardo al futuro"
La Badiali con Federica Mazzoni, Matteo Lepore e Andrea De Maria
La Badiali con Federica Mazzoni, Matteo Lepore e Andrea De Maria

"Se fosse stato solo un sogno, non si sarebbe avverato - ha commentato a caldo Badiali sulla propria pagina Facebbok -. Grazie a tutte e tutti. Ora inizia il bello, davvero. Insieme, per Budrio. Non per altro. Un lavoro che è partito durante l'autunno con tutti i partiti della coalizione, io non ero ancora candidata e quindi non c'era una persona davanti ma un'idea, un progetto da portare avanti. Poi a gennaio - ricorda - siamo andati sulla mia candidatura e da quel momento ho iniziato a parlare con tantissime persone, aziende e associazioni, in tutto il territorio dalle frazioni al centro, ribaltando il meccanismo che ha visto l'amministrazione coinvolta in questi anni"

Debora Badiali eletta nuova sindaca di Budrio
Debora Badiali eletta nuova sindaca di Budrio

 

Elezioni in Emilia Romagna: segui lo spoglio nelle altre città - Referendum, i risultati in Emilia Romagna - L'affluenza definitiva

"A Budrio Debora Badiali ha ottenuto un risultato davvero straordinario - ha commentato Andrea De Maria, deputato Pd, presente anche lui per gli scrutini a Budrio -. Vince già al primo turno contro il sindaco in carica. La vittoria di una candidata forte e credibile e di una coalizione larga di centrosinistra e civica". Gli fa eco il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: "Brava Debora. Congratulazioni a Debora Badiali nuova sindaca di Budrio". 

La Badiali ha ottenuto quindi la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Per quanto riguarda l'affluenza, ieri alle 23 si è registrato un'affluenza del 55,23%, a fronte del dato regionale, che sempre ieri alle 23 ha registrato un'affluenza in Emilia Romagna del 52,53%.

Elezioni Budrio 2022, i risultati

 

Gli altri candidati

Segue, con un po' di distacco, per il centrodestra, Claudio Arletti (4,79%), con una lista civica appoggiata dalla Lega (il Carroccio però non comparirà con il proprio simbolo) e da Forza Italia. La lista civica a sostegno di Arletti si chiama ’Centrodestra Uniti per Budrio!’. Gualtiero Via, che si è dimesso a febbraio, candidato con la lista civica Unione e Libertà - Gualtiero Via per Budrio, che accoglie i simboli di ’Ancora Italia per la sovranità democratica’, ’Liberiamo l’Italia’ ed ’Emilia Romagna Costituzionale’, ha ottenuto il 3,71% delle preferenze.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro