Elezioni comunali 2023 liste Camugnano: torna il derby tra Masinara e Del Moro

La sfida andrà in scena il 14 e il 15 maggio e in palio c’è la carica di sindaco, ecco i nomi

Torna la sfida fra Masinara e Del Moro

Torna la sfida fra Masinara e Del Moro

Camugnano (Bologna), 16 aprile 2023 – Quattro candidati per una sola poltrona. La sfida andrà in scena a Camugnano il 14 e il 15 maggio e in palio c’è la carica di sindaco. In una realtà come quella dell’appennino dove spesso si fa fatica a comporre due liste desta stupore che per un comune dove gli elettori sono 1.745 ci siano così tante persone disposte ad impegnarsi nel servizio amministrativo.

Approfondisci:

Elezioni comunali 2023, a Castel d’Aiano Rossella Chiari già in campo: il centrodestra a carte coperte

Elezioni comunali 2023, a Castel d’Aiano Rossella Chiari già in campo: il centrodestra a carte coperte

Si ripresenta il sindaco uscente Marco Masinara che si è insediato nel 2018 e che per 26 voti ha sconfitto Alfredo Del Moro che, a sua volta nel 2013 aveva sconfitto l’ex magistrato Libero Mancuso. Uno dei pochi punti in comune tra i 4 sfidanti è l’adesione all’Unione dei Comuni dell’Appennino, anche se le sfumature sono un po’ diverse e c’è chi vorrebbe una maggiore autonomia nella gestione dei servizi.

Altra questione condivisa è quella del ripopolamento di un territorio che nel 2002 registrava 2.134 abitanti e che oggi supera di poco le 1.800 unità. Masinara è a guida di una lista civica dove, però, non mancano persone che sono espressione del centrosinistra e chiaramente punta a dare continuità a quanto fatto nel mandato precedente. Chi si presenta diviso a questa competizione elettorale è il centrodestra.

Lega e Fratelli d’Italia accompagnano Alfredo Del Moro e il loro simbolo sarà presente anche sulla scheda elettorale, mentre Rete Civica, che in zona ha nel consigliere regionale Marco Mastacchi un forte punto di riferimento, e Insieme Bologna di Manes Bernardini, candidano Nicoletta Marotti Puccetti.

La quarta persona che è scesa in campo è del tutto sganciata dalle logiche politiche. Si tratta di Antonio d’Elia dell’associazione Albero della vita che nella località camugnanese «La Selva» ha dato vita ad un agriturismo e ad una fattoria didattica.

m. s.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro