Elezioni politiche 2022, Salvini e Meloni a Bologna: parte la carica dei leader in città

Il leghista venerdì alla Bottega Portici, la leader di FdI il 15 in piazza Galvani. Evento in piazza nel rush finale della campagna anche per il Pd

Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini al Meeting di Rimini il 23 agosto

Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini al Meeting di Rimini il 23 agosto

Bologna, 31 agosto 2022 - La campagna elettorale entra nel vivo. E i big nazionali sono in arrivo in città. Il Pd ha già giocato la carta Enrico Letta all’inaugurazione della Festa dell’Unità, ma non è escluso un bis (fuori dal parco Nord per evitare polemiche) in una piazza della città nell’ultima settimana di campagna elettorale.

Di certo si sa che il leader della Lega Matteo Salvini farà tappa a Bologna, come annunciato, dopodomani, venerdì, alle 10.30 alla Bottega Portici di piazza di Porta Ravegnana. Presenterà i candidati d’Emilia e non mancherà di parlare dei suoi cavalli di battaglia: dalla flat tax a quota 41, con uno sguardo a imprese, famiglie, sicurezza e autonomia. Per venerdì, però, niente bagno di folla. Il leader della Lega già si sa che farà ancora tappa in città per un altro evento di piazza a ridosso della fine della campagna elettorale.

Non manca sicuramente Giorgia Meloni: verrà giovedì 15 settembre alle 17,30 in piazza Galvani. Fratelli d’Italia sta cercando d’incastrare l’agenda della leader con le piazze ancora disponibili (piazza Maggiore, per dire, è quasi sempre impegnata da eventi non elettorali), ma intanto è già fissata la fine della campagna elettorale al Savoia Hotel Regency il 23 settembre con il candidato di punta in terra bolognese, Galeazzo Bignami.

Tornerà sotto le Due Torri anche Carlo Calenda, leader di Azione, che tenterà di spingere il Terzo Polo con un bagno di folla in piazza (da definire) il 16 settembre, mentre Matteo Richetti, presidente del partito, sarà in città il 23 settembre. Italia Viva sta, invece, organizzando una cena elettorale per lanciare Giampiero Veronesi, il sindaco di Anzola candidato nell’uninominale ’Carpi’: la data è fissata per il 21 settembre e in quell’occasione potrebbe arrivare qualche big (pare improbabile Matteo Renzi, però). L’Alleanza Verdi-Sinistra schiera Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e il capolista Pippo Civati domani per presentare i candidati, ma probabilmente ci sarà un evento bis prima del 25 settembre. +Europa, invece, lancerà la sua campagna elettorale da un luogo simbolico, Piazza Verdi, la prossima settimana con Riccardo Magi, Benedetto Della Vedova, Anna Maria Corazza

Forza Italia giocherà la carta Anna Maria Bernini: la capogruppo dei senatori tornerà negli ultimi giorni di campagna elettorale. I 5 Stelle hanno, invece, già fissato per il 10 settembre la presentazione dei candidati a Bologna, ma Giuseppe Conte non ci sarà: farà campagna elettorale nei collegi dov’è candidato.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro