Festa dell'Unità di Bologna 2022, vietate bandiere e simboli di partito

Confermate le restrizioni dopo le indicazioni della Prefettura. Apertura il 25 agosto con il segretario del Pd, Enrico Letta

Festa dell'Unità a Bologna

Festa dell'Unità a Bologna

Bologna, 18 agosto 2022 - Tutto confermato: come aveva anticipato il Carlino Bologna, la Festa dell'Unità provinciale del Parco Nord quest'anno sarà particolare: non sarà possibile esporre da parte di nessuno, nemmeno da parte del Pd, bandiere e simboli di partito. Una virata senza precedenti necessaria dopo le parole del prefetto di Bologna, Attilio Visconti, che aveva invitato gli organizzatori della Festa a rispettare la par condicio. Il 25 settembre si vota per il rinnovo del Parlamento, la Festa inizia il 25 agosto e finisce il 18 settembre.

Questo il comunicato diramato oggi dalla Federazione. "Siamo nei tempi, l’organizzazione procede, il programma è pressoché ultimato nonostante le scorse giornate intense tra Bologna e Roma, tanto che possiamo annunciare che il 25 agosto alle 19.00, per l’inaugurazione della Festa de l'Unità metropolitana ci sarà il Segretario Enrico Letta a sottolineare ulteriormente la centralità di questo momento - fa notare la segretaria provinciale, Federica Mazzoni -. Siamo felici che per la prima volta nella storia del PD il Segretario nazionale abbia deciso di essere con noi a inaugurare la Festa de l'unità di Parco Nord, una festa popolare, di comunità, di buona politica come siamo abituati a Bologna. Sarà una Festa con qualche doverosa modifica dettata dalla normativa ma con l’anima e  l’atmosfera che sempre hanno caratterizzato ogni Festa de L’Unità. Pertanto, è vero che sarà senza bandiere e simboli di partito - aggiunge la segretaria -, ma ci sarà il logo tradizionale della nostra Festa. Il tutto verrà organizzato nel rispetto delle regole, come sempre è stato; regole che tutti i partiti politici devono rispettare. Ringraziamo il Prefetto Attilio Visconti per aver esplicitato e reso trasparenti elementi che già stavamo approfondendo da un paio di settimane con le autorità competenti e con nostri legali. Con ciò ribadiamo che quella della Festa de L’Unità sarà un’occasione per fare buona politica riconoscendo che i 30 giorni di avvio della par condicio non coincidono con l’inaugurazione della Festa".

La Festa anche quest’anno avrà 9 ristoranti, con la conferma del Ristorante Antica Ricetta, il ritorno del bar di Libera e la novità della Trattoria del Navile. Sono confermate anche le tre sale dibattiti e all’opera nei 25 giorni della Festa "ci saranno oltre 3.000 straordinari volontari che ringraziamo sin da ora perché ancora una volta con generosità e dedizione garantiranno il regolare svolgimento di tutte le attività della Festa compiendo anche un maggiore sforzo rispetto a tutti gli altri anni essendo impegnati a Parco Nord alla sera e durante il giorno nei territori per la campagna elettorale nazionale. A una settimana dall’inizio della Festa gli allestimenti stanno rispettando le tempistiche preventivate e già una buona parte dei volontari sono già impegnati nel completamento del montaggio delle strutture, alcuni ristoranti sono già completamente allestiti. Insomma, ci siamo e l’appuntamento è per giovedì prossimo, 25 agosto ore 19", conclude Lele Roveri, Responsabile Festa De L’Unità metropolitana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro