Giulia Bernagozzi torna in Consiglio a Bologna, ribaltone 'rosa' in Comune

Il Consiglio di Stato annulla la precedente sentenza del Tar che aveva riconteggiato i voti delle Comunali, sostituirà Isabella Angiuli

Giulia Bernagozzi torna in Consiglio comunale

Giulia Bernagozzi torna in Consiglio comunale

Bologna, 1 agosto 2022 - Nel giorno in cui di discute della rosa del Pd di Bologna in vista delle elezioni Politiche e dei nomi femminili nella lista di Federica Mazzoni (solo tre su 11), arriva un  nuovo ribaltone tra gli scranni Pd del consiglio comunale. Torna in Aula Giulia Bernagozzi, dopo aver ceduto il posto alla prima dei non eletti dem, Isabella Angiuli, a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato arrivato ieri.  

La  staffetta rosa venne decisa a marzo dal Tar dell’Emilia-Romagna che dispose di correggere l’esito delle elezioni dello scorso 3 e 4 ottobre accogliendo il ricorso di Angiuli che, appunto subentrò a Bernagozzi. Quest’ultima, però, decise di dare battaglia e ricorse al Consiglio di Stato. Che, oggi, primo agosto, ha di fatto annullato la precedente decisione del  Tar. Morale: si torna alla casella di partenza. Mostra fair play, via Facebook, Angiuli che in un post spiega l’ennesimo ribaltone, determinato dai dubbi della Corte che il ricorso fosse effettivamente stato notificato alla collega di partito. Da qui – scrive Angiuli – “la causa è stata rimessa nuovamente al Tar per una nuova decisione, Ma continua il mio impegno politico“.

La battaglia legale l’aveva fatta partire Angiuli che lamentava che le fossero state  conteggiate due preferenze in meno rispetto a Bernagozzi alle ultime Comunali. I giudici amministrativi le avevano dato ragione, riconoscendo che tre voti a suo favore si erano persi per strada. Ma il consiglio di Stato ha rimesso tutto in discussione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro