Bologna, incontro al Minghetti sul decreto Salvini. Forza Italia avvisa il ministero

Sarà martedì al liceo classico ed è sui temi dell’immigrazione. Il deputato Bignami attacca: "Evento politicizzato". Il preside: "Ma è aperto a tutti, venga anche lui"

L’ingresso del liceo Minghetti in via Nazario Sauro (FotoSchicchi)

L’ingresso del liceo Minghetti in via Nazario Sauro (FotoSchicchi)

Bologna, 12 novembre 2018 - E’ polemica sull’incontro al liceo Minghetti dedicato al decreto Salvini. A criticare l’iniziativa, e ad avvertire il ministero dell’Istruzione, è il parlamentare di Forza Italia Galeazzo Bignami, che parla di un evento «politicizzato». L’evento, rivolto agli studenti nell’ambito di un ‘Laboratorio con i migranti’, inserito nel piano dell’offerta formativa, è previsto per domani nel primo pomeriggio, alla presenza di esperti di immigrazione. «Pur con il beneficio del dubbio – scrive il leader regionale degli azzurri in una nota – facciamo fatica a non vedere una chiara politicizzazione dell’evento, unita alla solita caratterizzazione buonista del fenomeno migratorio e a una censura delle attuali politiche governative in fatto di gestione dell’immigrazione».

Il «pensiero unico e unilaterale entra di nuovo, di prepotenza, nelle scuole – secondo Bignami – Certo, non siamo per la censura e riteniamo che i ragazzi siano grandi abbastanza da poter affrontare questi temi. E’ la totale mancanza di contraddittorio che disturba, che nega agli studenti la possibilità di elaborare una propria visione personale, critica e obiettiva del problema e comunque scevra da influenze ideologiche». Pertanto, annuncia il parlamentare, «ho ritenuto opportuno segnalare la vicenda al ministro dell’Istruzione attraverso una interrogazione parlamentare, chiedendo se intenda avviare una verifica sui contenuti delle attività extracurricolari proposte dal liceo e se intenda adottare iniziative, anche di carattere normativo, volte alla redazione di linee guida, al fine di disporre il necessario rispetto del principio del contraddittorio in questi incontri rivolti agli studenti».

«Da alcuni anni, insieme a realtà del territorio, svolgiamo il progetto di alternanza scuola lavoro ‘Oltre le frontiere’, teso a sensibilizzare i giovani sulle tematiche connesse all’immigrazione – replica Fabio Gambetti, preside del Minghetti –. Il progetto è articolato in diversi campi di azione e prevede una serie di attività: alcune obbligatorie e altre facoltative come l’incontro. Il progetto prevede, tra gli altri, laboratori teatrali, esperienze di lavoro come l’alfabetizzazione degli studenti stranieri. Quanto all’incontro, rientra tra le attività extracurriculari, non è quindi obbligatorio. Ognuno può scegliere se venire oppure no. Dell’incontro sono stati informate le famiglie, oltre agli studenti. Se l’onorevole Bignami vuole venire a scuola a spiegare, in un’attività extracurriculare, il suo pensiero, ben venga. Il Minghetti non ha mai negato la parola a nessuno. Ricordo che, ad esempio, in occasione del referendum costituzionale, organizzammo un incontro informativo cui hanno partecipato sostenitori del no e del sì».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro