Nuova giunta Bologna, Orioli nuova vicesindaco

Dopo il 'trasloco'in Regione di Prioli e Pillati. Entrano Gaggioli e Mazzanti (traffico)

Virginio Merola con Stefano Bonaccini (Dire)

Virginio Merola con Stefano Bonaccini (Dire)

Bologna, 17 febbraio 2020 - Un super assessorato per Claudio Mazzanti (VIDEO)e ancora una volta una donna come vicesindaco. Ecco la nuova composizione della Giunta di Virginio Merola, il cui mandato scade nella primavera 2021: l'asse si sposta sul genere maschile (sono ora 6 gli uomini in giunta, 4 le donne) dopo la partenza - con destinazione Regione - di Irene Priolo e Marilena Pillati. Ecco la nuova composizione:

L’assessora Valentina Orioli, nata a Cesena, assume la qualifica di vicesindaco, mantiene tutte le deleghe (Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica) e aggiunge a queste il Patto per il clima e il Progetto candidatura Portici Unesco.

Claudio Mazzanti, attuale capogruppo del Partito Democratico, farà parte della Giunta con le deleghe a: Politiche per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico, Quartieri. Si troverà quindi a dovere sbrogliare i dossier più scottanti del futuro bolognese: passante, tram e anche il sospirato People Mover.

L’assessore Marco Lombardo che si occupava già di Attività produttive, Relazioni europee ed internazionali, Cooperazione internazionale, Ong, Lavoro, Politiche per il Terzo Settore, Progetto “Insieme per il Lavoro”, Sportello Lavoro, sono state aggiunte anche le deleghe a: Accessibilità e Politiche per l’immigrazione.

Elena Gaggioli, attuale vicesindaco di Alto Reno Terme, farà parte della Giunta con le deleghe a: Politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia, Agenda digitale, Affari generali, Servizi demografici, Diritti e benessere degli animali. Alla Gaggioli vengono delegate anche le funzioni di Ufficiale di Governo per i Servizi demografici e militari, la Presidenza della Commissione elettorale comunale e della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.

All’assessora Susanna Zaccaria sono state le deleghe a: Educazione, Scuola, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Progetto Patto per la giustizia.

Merola ha ringraziato Marilena Pillati e Irene Priolo per il lavoro svolto in Comune e ha augurato loro "buon lavoro" in Regione dove - ha ricordato Merola - si trasferisce anche il consigliere di opposizione Marco Lisei. "Le deleghe di Claudio Mazzanti rendono esplicita la nostra volontà di portare avanti con determinazione il processo di attuazione delle nuove infrastrutture della mobilità con le necessarie competenze e conoscenze che Mazzanti come capogruppo ha ampiamente a mio avviso dimostrato", spiega Merola. Attraverso la Gaggioli - sottolinea Merola - "vogliamo evidenziare e irrobustire le misure per la famiglia, i giovani, gli adolescenti e l’agenda digitale, con un’attenzione specifica al coinvolgimento della Città metropolitana nel definire misure coerenti con le iniziative in questi campi con gli altri Comuni".

"Le deleghe - conclude il sindaco - saranno effettive appena sarà completato l’iter dell’Assemblea Legislativa e della Giunta regionale, ma volevo comunicarle prima di tutto al Consiglio, anche perché non possiamo passare altri quindici giorni in cui tutti aspettano di sapere chi saranno gli assessori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro