NICODEMO MELE
Politica

Orioli si dimette: “E’ ora di rallentare e dare spazio al mio lavoro e alla mia famiglia”

L’assessora alla Mobilità del Comune di Bologna lascia la giunta: “Farò un’altra vita nel prossimo futuro”. Il sindaco: “Presto il nome del sostituto”. I rumors: Caliandro in pole

Valentina Orioli, assessora alla Mobilità del Comune di Bologna, si dimette: "Voglio ridare spazio alla mia famiglia e al mio lavoro"

Valentina Orioli, assessora alla Mobilità del Comune di Bologna, si dimette: "Voglio ridare spazio alla mia famiglia e al mio lavoro"

Bologna, 13 dicembre 2024 – “Voglio dare spazio al mio lavoro e alla mia famiglia”. Così Valentina Orioli, assessora alla Mobilità del comune di Bologna ha annunciato di lasciare il suo ruolo in giunta dal palcoscenico della Casa della Conoscenza del Comune di Casalecchio. E già si apre il toto-nomi per il rimpasto di giunta. Le dimissioni arrivano nel giorno dell’insediamento dell’Assemblea legislativa regionale e della nuova giunta regionale. Un elenco di nuove nomine dove non compare il nome di Stefano Caliandro, consigliere regionale uscente molto vicino al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Ed è proprio lui, secondo le indiscrezioni, a essere in pole per sostituire Orioli nella difficile gestione del duplice pacchetto tram e post alluvione bolognese.

L’annuncio di Orioli

Intervenuta con Matteo Ruggeri, sindaco della cittadina sul Reno, per presentare il progetto del tracciato della Linea Blu del tram (da via dei Mille a Bologna all'Unipol Arena di Casalecchio), ha annunciato la sua "discesa dal tram", le dimissioni dalla Giunta di Matteo Lepore.

"Dopo 16 anni da amministratore comunale - ha detto l'assessora Orioli - e dopo aver lavorato con due sindaci (Virginio Merola e Matteo Lepore) ho deciso di tornare dai miei studenti, al mio lavoro da professore associato al Dipartimento di Urbanistica dell'Università di Bologna".

Davanti alle telecamere l'assessora Orioli non è riuscita a trattenere la commozione. "Per una che ha creato la Città 30 - ha detto - è ora di rallentare. Lascio un lavoro ben impostato come quello della linee del tram. Sono sicura che correrà sui binari giusti. Quando sarà pronto, salirò anch'io sul tram. Le mie dimissioni le ho concordate con il sindaco Lepore".

Il ringraziamento del sindaco

“A Valentina Orioli va un enorme grazie per questi anni di intenso lavoro insieme. Anni nei quali abbiamo condiviso tanto anche sul piano personale. Negli ultimi giorni ci siamo confrontati su questa sua decisione e le faccio i migliori auguri per tutto, con l’auspicio di poter continuare a collaborare insieme in futuro in altre forme. Anche per la necessità di dare continuità ai tanti e fondamentali progetti della mobilità nominerò a breve un nuovo assessore".