Primarie Bologna 2021: Isabella Conti incassa il sostegno di Volt

Il portavoce Saltarelli: "Chiediamo radicali scelte ambientali e di sinistra, la sindaca ha accettato di esporsi, con coraggio"

Marcello Saltarelli e Isabella Conti, candidata alle primarie di Bologna

Marcello Saltarelli e Isabella Conti, candidata alle primarie di Bologna

Bologna, 29 aprile 2021 - «I valori di Isabella Conti sono quelli giusti per rappresentare la coalizione di centrosinistra». Volt – con il portavoce Marcello Saltarelli –  conferma una scelta di campo già accennata nei giorni scorsi, . E che «spero vogliano fare anche gli altri partiti di sinistra della coalizione».

Volt, partito paneuropeo, ha chiesto «radicali scelte ambientali e di sinistra» ai tre candidati in corsa per le primarie, «garanzie su temi per noi fondamentali, che portano con sé anche una sostenibilità ambientale e sociale». Su questo «abbiamo trovato un muro di gomma in Matteo Lepore e Alberto Aitini», assessori del Pd. La Conti, invece, «ha accettato di esporsi, con coraggio».

Fra i punti di convergenza fra la sindaca di San Lazzaro e Volt c’è lo stop agli allargamenti di A13 e A14, «a favore di investimenti per completare il Servizio ferroviario metropolitano».Netta anche la posizione sul Passante: «Fermare la Conferenza dei servizi, progettare opere di mitigazione aggiuntive e avviare l’indagine epidemiologica» sull’impatto dello smog sulla salute dei cittadini che vivono lungo il tracciato del Passante.

Sul consumo di suolo, afferma Saltarelli, «la Conti ha una storia che parla da sé». Vedi la battaglia contro la cosiddetta Colata di Idice e lo scontro frontale con le cooperative. Ma «non ci bastava e abbiamo chiesto un impegno che preveda il blocco del consumo di suolo non solo a Bologna, ma lo estenda a tutto il territorio della città metropolitana».

Punti in comune anche sulla tutela del verde urbano («basta tagli indiscriminati»), la rigenerazione urbana («mentre il Comune ha spalancato le porte alla speculazione privata», commenta Saltarelli) e la gestione delle società partecipate, «che devono anteporre la fornitura di servizi ai cittadini agli utili per i privati».

Il dialogo con la Conti è dunque aperto. Volt conferma comunque la distanza da Matteo Renzi e Italia Viva, di cui la Conti – che pure correrà la campagna elettorale da candidata civica – è un esponente di rilievo. Spiega Saltarelli: «Abbiamo chiesto alla Conti un netto distacco da IV e da Renzi. Perché se le diamo fiducia, diamo fiducia a lei».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro