Primarie Bologna: ultime notizie su date e regole per il voto

Convocata per giovedì la direzione Pd. Dovrebbero essere due le modalità di voto: online e direttamente ai seggi

Primarie Bologna, si lavora alle regole del voto

Primarie Bologna, si lavora alle regole del voto

Bologna, 30 aprile 2021 - C'è tempo fino a giovedì 6 maggio per trovare la quadra sulle regole delle primarie. Il Pd e le altre forze del centrosinistra dovranno quindi trovare un accordo entro quella data, perché per giovedì è fissata la Direzione dem che dovrà procedere "all'approvazione del regolamento primarie del centrosinistra Bologna 2021". Primarie che si dovrebbero svolgere il 13 o il 20 giugno.

Per questo ci saranno altri incontri in questi giorni per cercare di sciogliere i nodi che finora hanno creato parecchie fibrillazioni, come la pre-registrazione, lo Spid, i gazebo in presenza e il voto on line. 

La partecipazione online sarà favorita, anche per evitare assembramenti ai seggi e mettersi al riparo dalle possibili evoluzioni della pandemia.

Chi sono i candidati alle primarie del centrosinistra a Bologna

I candidati in campo sono l'assessore comunale del Pd Matteo Lepore, il collega assessore dem Alberto Aitini e la sindaca di San Lazzaro, Isabella Conti, di Italia Viva, che corre però da indipendente.

Primarie Bologna: le regole

Se non vi saranno intoppi, saranno previste due modalità di voto. Una online, con pre-registrazione – via Spid, o con documento d’identità – e l’altra direttamente ai seggi. La pre-registrazione – che viene da più parti contestata – serve a impedire che qualcuno possa votare due volte, sul web e al seggio.

Elezioni 2021 Bologna: quando si vota

Ieri è stato approvato in via definitiva dal Parlamento il decreto legge relativo al rinvio delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. La finestra individuata è dunque quella che va dal 15 settembre al 15 ottobre. La data più probabile è il 10 ottobre. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro