Web e social, Elly Schlein in arrivo e Bonaccini accelera

Congresso dem, il governatore lancia il suo sito per raccogliere proposte. E Lepore apre al referendum su una nuova denominazione

Un canale ufficiale, ‘www.stefanobonaccini.it’, aperto per ricevere indicazioni, idee e consigli da tutta Italia nella corsa alla segreteria del Pd perchè "c’è bisogno di tutti" e perché "abbiamo bisogno di una vera e propria energia popolare". Stefano Bonaccini ieri ha dato un’altra accelerata al suo processo post candidatura. Anche perché la sua principale sfidante (non sarebbe escluso un ticket dell’ultim’ora Bonaccini-De Micheli), Elly Schlein, dovrebbe candidarsi al Congresso Pd domenica. E quindi è giusto che parta la sfida social, che percorra tutto lo stivale. Non è un caso che ieri Schlein abbia lanciato sui suoi canali un banner viola con lo slogan ‘Parte da noi’, per "una nuova strada che attraversi il Paese per cambiarlo". Siamo ben oltre i confini dell’Emilia-Romagna, e Bonaccini lo sa. "Sto ricevendo tanti messaggi e sto rispondendo uno a uno, a tutti quanti. A tutti vogliamo dare una risposta. Proprio per cogliere il massimo di suggerimenti, spunti, proposte, anche critiche – aggiunge – che possono arrivare per fare di questa sfida una sfida che porti il meglio delle idee per l’Italia che vogliamo". Quindi, argomenta Bonaccini, dopo le proposte formulate sul sito "sarete contattati, ogni contributo verrà catalogato e ogni spunto non verrà perduto".

Parallelamente, il sindaco Matteo Lepore dopo aver proposto il cambio del nome del partito in ‘Democratico e del Lavoro’ (su questo ha incassato il sì del sindaco di Ravenna, Andrea De Pascale, che pure ha dichiarato di sostenere Bonaccini al Congresso) ha reiterato il concetto su Radio 1, a ’Un giorno da pecora’. "L’acronimo sarebbe Pdl? No, a questo punto potrebbe essere PaDeL…scherzi a parte la mia è una proposta politica, ma meglio ‘LabDem’. Un referendum sul nome? Lo statuto lo prevede. E scegliere tra Schlein e Bonaccini mi appassiona poco"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro