Castiglione dei Pepoli (Bologna), 29 luglio 2013 – 'Martina' ha abbattuto l'ultimo muro della Galleria Sparvo dell’autostrada A1: un altro passo importante per il completamento della variante di Valico sull'A1.
 

Martina è la mega-fresa per gallerie (comunemente chiamata TBM o “talpa”) più grande mai impiegata al mondo, costruita in Germania. E con l'apertura della galleria Sparvo, ha realizzato anche il record mondiale di scavo meccanizzato di una galleria a doppia canna di diametro superiore a 15 metri, ad una velocità dieci volte maggiore della tecnica tradizionale

A luglio scorso, la mega-fresa aveva completato i lavori dei 2430 metri in canna Nord in 11 mesi - ha scavato e rivestito tutti i 2600 metri in canna Sud in soli 8 mesi. Con questa velocità, “Martina” è stata capace di segnare una produzione record di 400 metri lineari di avanzamento in un mese, 126 metri in una sola settimana e 24 metri in un solo giorno. "Un grande risultato di una grande squadra di costruttori” ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato della Toto Costruzioni Generali, Alfonso Toto.

 

La ‘talpa’ Martina è la fresa Tbm per gallerie piu’ grande mai impiegata al mondo con cui a luglio scorso erano stati ultimati i lavori dei 2.430 metri della ‘canna nord’. “Dopo la messa in moto della nostra Martina a luglio 2011 - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della Toto Costruzioni Generali, Alfonso Toto - in un anno e mezzo di lavoro abbiamo realizzato la piu’ grande galleria al mondo con Tbm il cui diametro e’ superiore ai 15 metri. Sapevamo, con ‘Martina’ della Herrenknecht, di avere scelto la fuoriserie delle Tbm. Ma se oggi possiamo celebrare questi successi, lo dobbiamo alle capacità dei nostri tecnici e delle nostre maestranze che hanno condotto questa macchina. Un merito che desideriamo condividere con i nostri partners e che mettiamo a disposizione del committente Autostrade per l’Italia e del Paese”.