Lo scorso 2 ottobre a Villa del Sole si è tenuta la “Festa dei Nonni”, evento di cui sono stati protagonisti gli ospiti della residenza per anziani situata a Castiglione dei Pepoli nel cuore dell’Appennino bolognese. L’evento è stato organizzato in concomitanza con l’Open Day 2016 dedicato alle strutture per la terza età emiliano-romagnole facenti parte dell’associazione nazionale Anaste e si è tenuto in un clima allegro e festoso, che ha riscosso il sentito coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Da sempre attenta alla qualità della vita e alla valorizzazione della singola persona, Villa del Sole si impegna ogni giorno a favore dei propri ospiti: la Festa dei Nonni della scorsa domenica ne è un esempio, ma la dedizione quotidiana della struttura si evince anche dalle numerose attività e iniziative a disposizione. Grazie all’ausilio di operatori altamente qualificati e a un servizio di animazione che ogni settimana predispone un ricco programma di attività ricreative, la casa di riposo bolognese offre alle persone di cui si prende cura una serie di eterogenee attività che permettono di tenere alla larga la noia stimolando, vivacizzando e promuovendo il benessere individuale.

Esempi emblematici di questa volontà di far sentire gli ospiti i veri protagonisti delle loro giornate sono, ad esempio, le attività di stimolazione psicomotoria con cani addestrati (dog therapy), la doll therapy basata sulla manipolazione delle bambole a favore delle persone affette da malattie neurodegenerative, ma anche laboratori di cucina, workshop artistici, la possibilità di dedicarsi alla coltivazione di fiori e specie orticole e tante iniziative di carattere culturale e ludico (cineforum, giornalino della struttura o giochi in compagnia) che consentono agli ospiti di Villa del Sole di mantenere attivo sia il corpo che la mente.

A corollario di tutto ciò, un servizio di eccellenza dal punto di vista sanitario, assistenziale e infermieristico per mezzo del Piano d’Assistenza Individuale (PAI) che viene redatto singolarmente e mantenuto in costante aggiornamento al fine di migliorare la qualità della vita e le autonomie di ciascun ospite. Villa del Sole è un luogo accogliente e a misura di anziano, in cui ogni ospite può sentirsi protagonista attivo della propria vita e beneficiare di un’assistenza rispettosa delle sue necessità di salute e inclinazioni personali.