Bimbo Tu Bologna: Mancini e Di Vaio inaugurano la casa per i piccoli pazienti

San Lazzaro, l'associazione apre le porte del Polo accoglienza servizi solidali. Al taglio del nastro anche il mister della Nazionale e il direttore sportivo rossoblù

La cerimonia del taglio del nastro (Schicchi)

La cerimonia del taglio del nastro (Schicchi)

San Lazzaro (Bologna), 17 ottobre 2022 - Bimbo Tu allarga i suoi orizzonti inaugurando Pass, Polo Accoglienza Servizi Solidali a San Lazzaro. Una casa accoglienza per le famiglie e per i tutti i bambini ricoverati negli ospedali Bellaria, Maggiore e nel Policlinico Sant'Orsola, costruita grazie alla raccolta fondi 'Adotta una Stanza' del 2018. "Pass è un luogo di ritrovo e di riferimento - dice Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo Tu-. L'obiettivo è sviluppare idee e progetti che amplino il concetto di accoglienza". Nella struttura, ci sono cinque stanze con bagno privato e due appartamenti arredati di cucina, per un totale di 25 posti letto in 900 mq. In più, ci sono aree comuni, come cucina, sala da pranzo e lavanderia. Per la cittadinanza, Pass mette a disposizione anche due sale per riunioni e corsi, e 2 ambulatori per il sostegno psicologico e la riabilitazione.

Di Vaio, Mancini e Bordon visitano la struttura
Di Vaio, Mancini e Bordon visitano la struttura
Pass fornisce alloggio gratuito, sostegno e attività dedicate ai più piccoli e agli adolescenti. Una realtà a tutto tondo che coinvolge volontariato, sanità e territorio: "Grazie a Pass - spiega Paolo Bordon, direttore generale Ausl - la nostra Azienda potrà garantire cure sanitarie e accoglienza umana, che contraddistingue la città". All'inaugurazione, anche Chiara Gibertoni, direttore generale del Sant'Orsola: "I pazienti arrivano da tutta Italia, oltre alle cure e alla ricerca, con Pass si garantisce una catena di accoglienza ancora più solida". Tra i presenti, spiccano personaggi dello sport come il direttore sportivo del Bologna, Marco Di Vaio e Roberto Mancini, mister della Nazionale, che dice: "Bologna è attenta a queste situazioni, e facilita e aiuta il lavoro delle famiglie". Al taglio del nastro, con la presenza delle forze dell'ordine territoriali, è seguito il lancio dei palloncini colorati.