Bologna, 20 ottobre 2010 - Sesto appuntamento a Bologna con il Cioccoshow. E visto che, a quanto pare, la golosita’ non conosce crisi, la manifestazione, che torna sotto le Due torri dal 24 al 28 novembre, conquista spazi ed espositori, gia’ oltre un centinaio.

Con un obiettivo preciso, superare il record di visitatori stabilito lo scorso anno, quando gli stand (un’ottantina) furono presi d’assalto da oltre 250.000 golosi. Un successo che ha spinto i maestri cioccolatieri che ogni anno vengono a Bologna a proporre di allungare la kermesse a nove giorni, includendo un fine settimana in piu’, come accade per altri eventi simili in Italia.


Rispetto agli anni scorsi, l’unica variazione di rilievo, per ora, riguarda solo gli spazi. La Soprintendenza ha deciso di limitare l’uso di piazza Maggiore ad appuntamenti di carattere strettamente istituzionale, quindi il Cioccoshow si accomodera’ ai lati del Crescentone, da piazza Nettuno lungo tutta la facciata di Palazzo D’Accursio e lungo via dell’Archiginnasio (che sara’ completamente pedonalizzata), fino a piazza Galvani.
“Non considererei l’esclusione di piazza Maggiore una sottrazione. In questo modo non ci sono comprimari, ma tutti sono protagonisti”, rassicura Bruno Filetti, presidente della Camera di commercio, sponsor dell’evento promosso da Cna e Coldiretti e organizzato da BfServizi. In effetti, il Cioccoshow si snodera’ attraverso via Orefici e piazza della Mercanzia per riconquistare piazza Santo Stefano. Alla fine, il percorso espositivo quest’anno conta 2.700 metri quadrati di stand.
“Abbiamo voluto che la manifestazione invadesse la citta’, tornando in spazi usati saltuariamente negli anni scorsi”, spiega Giovanni Giuliani di BfServizi.

Intanto, e’ iniziato il battage pubblicitario, anche sui nuovi canali virtuali. La pagina Facebook del Cioccoshow conta gia’ 11.000 iscritti. Gli organizzatori stanno lavorando anche sul fronte dell’offerta turistica, preparando pacchetti ad hoc per chi decide di fermarsi qualche giorno in citta’ in occasione dell’evento. Allo studio di BfServizi c’e’ anche un accordo con Trenitalia per sconti sui biglietti del 40%.
La manifestazione sara’ aperta al pubblico dalle 10 alle 20, con un’unica eccezione al sabato sera per la Ciocconight, con gli stand aperti fino a mezzanotte.
 

Molte conferme sul fronte degli eventi collaterali: tornano la Scuola di cioccolato, il laboratorio artigianale in piazza Re Enzo e il Percorso delle delizie, un itinerario storico-gastronomico attraverso i vicoli del centro storico, lungo il quale sara’ possibile gustare menu’ a base di cioccolato. “In questi anni abbiamo superato tante difficolta’ (soprattutto nei rapporti con la Soprintendenza ai Beni architettonici, ndr), ma ogni anni abbiamo piu’ visitatori e piu’ espositori. In tempo di crisi, non e’ una cosa banale”, osserva il segretario di Cna, Loretta Ghelfi.