Bologna, 6 giugno 2011 - Bologna Estate 2011 affronta la sfida del pubblico bolognese, giovane ed esigente, con una combinazione originale di idee, progetti e spazi. La visione unificante è quella di una estate della città, nella quale il Comune ispira, coordina, suggerisce, ma fa leva prima di tutto sulla intraprendente intelligenza degli istituti culturali e delle realtà indipendenti; di una estate nella quale Bologna mostra lo straordinario talento creativo dei suoi artisti e insieme si apre ad interessanti esperienze internazionali.

Luoghi che si confermano, come il BOtanique, e nuovi spazi da scoprire, come il cortile del Baraccano e il Cavaticcio, o da riscoprire, come Villa delle Rose, dove esordisce la musica elettronica, e vicolo Bolognetti, con l’irruzione estiva in città del Covo club e del Locomotiv. Idee che si consolidano, come l’interculturalità che si fa teatro con Molteplicittà, e altre del tutto nuove, come la speranza che d’estate Bologna diventi sempre più il palcoscenico delle reti internazionali di città di cui facciamo parte.

Sullo sfondo: istituti come i musei, il Teatro Comunale, l’Arena del Sole, che tendono ad una stagione di 12 mesi, secondo il modello europeo. Al centro, il Cinema in Piazza che si riconferma come focus dell’estate e decine di eventi piccoli ma non per questo minori. Bologna Estate 2011 è il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dall’Area Cultura del Comune di Bologna con il fondamentale contributo di Fondazione del Monte e di Fondazione Carisbo.