Bologna, 14 maggio 2012 - Si è chiusa domenica sera, davanti ad un folto pubblico che ha gremito il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, la prima edizione del Concorso “Celebrazioni.In.Danza”, ideato e diretto da Daniela Rapisarda, con la collaborazione di Alessandro Vacca (guarda le foto).


Ultimo atto di una due-giorni della danza che ha assegnato, oltre a targhe e coppe nelle categorie allievi, juniores e seniores nei generi classica e contemporanea/modern jazz, anche premi in denaro e tre borse di studio pari al 50% del corso di perfezionamento di danza contemporanea che prenderà il via al Teatro delle Celebrazioni a partire da ottobre.
Assegnate anche 4 borse di studio per il laboratorio di danza contemporanea di Roberto Zappalà a Catania e 4 borse di studio per il DAF di Roma, sezione contemporanea diretta da Mauro Astolfi.
La commissione giudicatrice era composta da tre dei coreografi più significativi del panorama nazionale, Claudia Zaccari, Roberto Zappalà e Mauro Astolfi.
 

 

Grande successo per le scuole bolognesi. A sfidarsi nelle competizioni oltre 300 allievi di 20 scuole sparse sul territorio nazionale, dall'Emilia Romagna alla Sicilia. Per la sezione gruppi/contemporaneo vince la scuola Il Laboratorio (Bologna), con la coreografia 'Non portar via gli spiriti'. Seconda classificata un'altra bolognese, l'Endas Ensemble 'Gloria Barbieri' e terzi a pari merito la felsinea Arabesque, diretta da Paola Jeni e il Centro Danza Futura di Rimini. Per la categoria solisti classico allievi, vince Valentina Foschi (scuola Endas Ensemble). Vincono il primo premio anche Valentina Messieri (Endas Ensemble) e Daniza Vigarani (Il Laboratorio), rispettivamente nelle categorie contemporaneo juniores e contemporaneo seniores.

 

Le borse di studio per il corso di perfezionamento sono state assegnate alla siciliana Elisa Laudani, a Lorenzo Cimarelli (Il Laboratorio) e a Pamela Nicotra (Passo a Due di Catania). Il premio per le migliori coreografie è andato alla scuola Endas Ensemble 'Gloria Barbieri' con 'Elemento sottile' e a 'The Buskers' presentata dalla scuola La Capriola di Modena. Appuntamento a settembre con le selezioni per il corso di perfezionamento di contemporaneo-modern diretto da Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca.