Bologna, 17 ottobre 2013 - E' stata inaugurata la scorsa settimana, a Palazzo d'Accursio, in Cappella Farnese, la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. Promossa e organizzata dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, “Senzatomica” è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Bologna, oltre che dell'Alma Mater, e rimarrà aperta fino al 3 novembre.

Il taglio del nastro è stato preceduto da  un convegno inaugurale su tema del disarmo  con la partecipazione di Virginio Merola, sindaco di Bologna, Roberto Nicoletti, prorettore per gli Studenti e la Comunicazione istituzionale dell'Università di Bologna, Michele Di Paolantonio, Presidente di Ippnw, Andrea Bottai, vicedirettore dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Gian Piero Siroli, membro del Pugwash e Daniele Santi, segretario generale di Senzatomica. L'incontro, moderato dalla giornalista del quotidiano Il sole 24 ore Silvia Sperandio, ha visto anche la partecipazione di Franco D'Aniello e Leonardo Sgavetti dei Modena City Ramblers e il contributo musicale del jazzista Paolo Fresu accompagnato dalla chitarra di Alberto (Bebo) Ferra.

Dopo il flash mob in piazza Maggiore dei giorni scorsi, i banchetti informativi di Senzatomica saranno a disposizione del pubblico anche il 19 e il 26 ottobre, durante l'apertura della mostra.