4 ristoranti di Alessandro Borghese a Bologna: Ca Lunati è il miglior locale sui colli

L'agriturismo in Valsamoggia di Margherita ha conquistato 96 punti e catturato anche il gusto del conduttore. Nella sfida anche Ca Shin, ristorante Tramvia e l'antica hostaria alla rocca di Badolo, tra tagliatelle, tortelloni e crescentine

Bologna, 11 dicembre 2022 - La sfida a colpi di forchette e ricette del programma ‘4 ristoranti’ arriva sui colli bolognesi. Il programma con Alessandro Borghese è andato in onda questa sera in prima visione alle 21.15, su Sky Uno: a sfidarsi Ca’ Shin di Parco Cavaioni, l’Antica hostaria della Rocca di Badolo, Ca’ Lunati in Valsamoggia e il ristorante Tramvia a Casalecchio.

Alessandro Borghese
Alessandro Borghese

Alla fine a spuntarla è stata Margherita con il suo Ca’ Lunati, tra eccellenze della tradizione e nuove proposte rivisitate, tra tagliatelle, tortellini e crescente. In palio un premio da cinquemila euro da reinvestire nella propria attività, oltre che ad altri vantaggi e proposte. Protagonista della sfida anche la categoria ‘special’, questa volta rappresentata da sua maestà il tortellone, oltre alle altre voci: location, servizio, menu e conto.

La puntata si è aperta all’insegna degli scorci sui colli e ’50 Special’ dei Luna Pop. Prima tappa a Badolo (frazione di Sasso Marconi), con Alex detto ‘il Gigione’, in un’antica hostaria che una volta ospitava un convento e rappresentava uno snodo fondamentale per i pellegrini in viaggio tra Bologna e Firenze. Tra le proposte i tortelloni verdi con riduzione di aceto balsamico e prosciutto di Parma, gli gnocchetti di ricotta ordinati da Borghese, i tortellini in brodo di cappone. E ancora spezzatino di daino con polenta croccante e grigliata mista tutta di maiale. Alla fine il locale ha conquistato 91 punti su 120, avvalorati dal voto del conduttore: 36.

Largo poi a Margherita e alla cucina bucolica di Ca’ Lunati, nel cuore della Valsamoggia, con una tocco tutto al femminile e tradizione perfettamente rispettata. Nel menu tortellini in brodo, tagliatele al ragù, gnocco fritto con salumi misti, acciughe con ricotta e salsa verde. Poi combino con salsa di pesche e galletto ruspante. A Ca’ Lunati alla fine vanno 96 punti, punteggio migliore, con altri 37 assegnati da Borghese e la vittoria finale del programma.

Terza scorpacciata da Ca’ Shin, al mitico parco Cavaioni. Danila e la sua simpatia contagiosa hanno finito per ottenere 86 punti, in un locale - secondo Borghese - “a immagine e somiglianza della proprietaria, dove si sta bene”. Nel menu crescentine e salumi, tortellini con zucca, amaretto e polvere di caffè, cavatelli con peperone crusco. Ma anche faraona 3.0, sformato ai funghi freschi, crema di ricotta con fichi e il particolarissimo stecco gelato alla vaniglia e tartufo.

Ultima tappa a Casalecchio, nel ristorante Tramvia di Antonio. Un locale curato e particolare, che riflette lo stile del suo gestore, e propone tortelloni ripieni di ricotta di pecora e squaquerone con zucchine, Saba e limone bruciato. Poi fusilli ai ricci di mare - tante le specialità di pesce -, tagliata di melanzane viola, crescente calda con ciccioli, cotoletta alla bolognese. Antonio ha ottenuto 90 punti ed è stato premiato da Borghese con il giudizio più alto: 38. Il risultato, però, non è bastato per portare a casa la sfida.