Addio a Dario Parisini, attore e musicista bolognese

Dai film con Pupi Avati alle band dei Disciplinatha e dei Massimo Volume

Dario Parisini (al centro) è stato fra i fondatori dei Disciplinatha

Dario Parisini (al centro) è stato fra i fondatori dei Disciplinatha

Bologna, 10 giugno 2022 – È scomparso ieri a 56 anni Dario Parisini, attore, compositore e chitarrista. Malato da tempo, era ricoverato al Maggiore. Parisini aveva cominciato molto giovane una carriera da attore con Pupi Avati, interpretando nell’84 prima il ruolo del contino Giuseppe Pallavicini, amico dell’allora quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, nel fantasioso ’Noi tre’ (ambientato nel 1770) e poi una parte in ’Impiegati’ e, nell’85, ’Festa di laurea’. L’anno dopo, fu co protagonista del film di Cesare Bastelli ’Una domenica sì’.

"Andavamo alla stessa scuola, l’Istituto d’Arte – racconta Davide Celli – e io avevo già recitato con Avati. Al provino per ’Noi tre’ accompagnò un’amica e venne preso lui, come a volte succede. Così abbiamo anche recitato insieme... Ma in ’Impiegati’ lui faceva questa bella parte di Dario, un ragazzo introverso, un po’ maledetto, che lo rese parecchio popolare in città. Poi lui ad un certo punto ha lasciato il cinema e ci eravamo un po’ persi di vista, ma quando morì mio padre venne a cercarmi, per sapere come stavo. Un gesto che ho apprezzato molto, da amico di tutta una vita, e da allora ci siamo più o meno sempre mantenuti in contatto. Sapevo che non stava bene, ma solo qualche mese fa era ancora convinto di farcela".

Invece la malattia ha avuto la meglio su una vita fatta di talenti diversi e poliedrici. Dario Parisini infatti, che viveva a Castel Maggiore, ha avuto anche una lunga carriera musicale. È stato infatti tra i fondatori dei Disciplinatha, (nella foto, Dario Parisini al centro) dall’87 al 97, uno fra i più interessanti gruppi della scena post-punk di quegli anni, supporter nei concerti del CCCP, per passare poi nei Massimo Volume per un paio d’anni. Nel 2017, con gli ex-compagni dei Disciplinatha Cristiano Santini e Marco Maiani, ha formato la band industrial/neofolk Dish-Is-Nein.