Bake Off Italia vincitore 2019, trionfa la bolognese Martina Russo

La giovane si aggiudica la settima edizione del cooking show di Real Time

La vincitrice Martina Russo con i giudici e Benedetta Parodi

La vincitrice Martina Russo con i giudici e Benedetta Parodi

Bologna, 30 novembre 2019 – Martina Russo vince la settima edizione di ‘Bake Off Italia – Dolci in forno’.

Si conclude, così, la stagione 2019 del cooking show più dolce della tv, condotto da Benedetta Parodi. L’atto finale, in onda venerdì 29 novembre su Real Time (canale 31) aveva come protagonisti quattro concorrenti: Riccardo Pagni, lo studente 18enne di Montecatini Terme, Rong Hao Wu, il19enne milanese, cameriere e figlio di un ristoratore, Hasnaa Machaar, 28 anni, mamma originaria del Marocco. E la bolognese 20enne Martina Russo, incoronata al termine delle sfide ‘Miglior pasticcere amatoriale d’Italia’. 

A Villa Borromeo d’Adda ad Arcore i quattro finalisti hanno sfornato, per l'ultima volta, dolci e torte sotto l’occhio attento dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara e dello chef Antonino Cannavacciuolo, giudice speciale che ha messo alla prova i concorrenti con alcune sue ricette. Ma la bolognese è sempre stata impeccabile. È partita con una brillante prova creativa giudicata in maniera positiva anche da Cannavacciuolo, ed è poi passata alla prova tecnica stellata con la riproposizione della ‘Torta cocco, arachidi e ananas dello chef.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ancora non ci credo, non riesco a trovare le parole giuste da dire quindi mi limito ad un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo mio sogno, in particolare @ernstknam @chefdamianocarrara @ziabene e Clelia. Sono stati mesi lunghi e impegnativi sotto questo tendone e ci lascerò un pezzo del mio cuore. Brindo all’esperienza più bella della mia vita, alla rivincita più grande della mia vita ma soprattutto a mia nonna Prescilde. Questa vittoria la dedico a te nonnina mia! Non mi dilungo ulteriormente, non ce n’è bisogno... d’altronde a gennaio vedrete il mio faccino nelle librerie, quindi tutta la mia storia, il mio percorso e la mia vita verranno raccontati nel MIO libro. Ps. per quelli che non hanno mai creduto in me o che hanno cercato di ostacolarmi in questo percorso, ricordate che Martina non perde mai😘 #MarQueena

Un post condiviso da Martina Russo ♚ (@martinarusso.bakeoff7) in data:

Nella sfida finale il duello è tra la bolognese e la mamma marocchina. Martina ha sfornato il 'Dolce Mario', dedicato al papà, come dolce veloce, poi una torta rustica al cioccolato e nocciole come dolce al cioccolato. Quindi, ha preparato una torta al miele come dolce senza glutine e, infine, come torta copertina una torta con base biscotto al cocco, gelè all’ananas, diplomatica al limone e mousse al mango. 

L'ex studentessa, disoccupata “per scelta”, che trascorreva le sue giornate sognando di aprire una pasticceria in stile americano - da chiamare come sua nonna Priscilde, che le ha trasmesso l’amore per la pasticceria - con questa vittoria si aggiudica un viaggio da sogno firmato 'Secret Escapes' e la straordinaria opportunità di pubblicare un libro di ricette edito da Rizzoli'. "Ancora non ci credo, non riesco a trovare le parole giuste da dire quindi mi limito a un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo mio sogno" scrive la bolognese su Instagram.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro