Bol On Ice torna all’Unipol Arena, a Bologna il grande show delle star sui pattini

Gli atleti, tra cui Rebecca Tarlazzi, 15 volte campionessa, parteciperanno allo spettacolo del 6 gennaio

I pattinatori di Bol on Ice eseguono una coreografia al Carlino

I pattinatori di Bol on Ice eseguono una coreografia al Carlino

Bologna, 15 dicembre 2022 - Axel, flip, twizzle, pattern dance: sono solo alcuni dei nomi delle acrobazie che contraddistinguono il pattinaggio di figura, dal 1908 disciplina olimpionica, che comprende l’artistico e la danza su ghiaccio. E saranno senz’altro elementi che gli spettatori potranno apprezzare all’ evento Bol On Ice (World Skating Stars), giunto alla sua seconda edizione, in programma per il 6 gennaio 2023 all’Unipol Arena. La trepidante attesa del pubblico resta la stessa di tre anni fa: infatti, dopo il precedente spettacolo sold-out nel 2019, questo è stato riprogrammato più volte dal 2020, a causa dello stop dovuto alla pandemia, e ha lasciato moltissime emozioni costrette negli animi degli spettatori e degli atleti.

Bologna capitale dei pattini, un’arena per sognare

Il cast dei protagonisti della serata è caratterizzato da giovani professionisti provenienti principalmente da Bologna e dall’Emilia-Romagna. Gli atleti sono 9, tra singoli e coppie, con molta esperienza alle spalle: abituati al pattinaggio su rotelle, sport molto seguito nella nostra regione, dovranno ora cimentarsi nel passaggio su lama. Tutti insieme, accompagnati da Fabio Signorini, sono venuti a fare visita a il Resto del Carlino , dando uno sguardo anche alle rotative del nostro giornale, di fronte alle quali si sono esibiti anche in alcune figure.

Caterina Artoni e Raoul Allegranti, coppia danza da 11 anni che ha già affrontato la doppia specialità, rotelle a Bologna e ghiaccio a Milano, raccontano alla redazione le differenze: "I passi sono simili al pattinaggio su rotelle, basta solamente applicarsi e allenarsi, come sempre". "La pandemia ci ha tolto tanto – confessa Raoul –, sono tre anni senza più spettacoli sul ghiaccio. C’è tanta attesa per questo show".

Giovanni Piccolantonio e Asya Testoni, invece, vicecampioni del mondo nella specialità danza su rotelle, si cimenteranno nel pattinaggio su lama e non nascondono l’emozione mista alla passione per la loro disciplina. Nemmeno Federico Rossi e Alice Esposito, vicecampioni del mondo in Argentina nella specialità di coppia artistico su rotelle, hanno mai indossato i pattini da ghiaccio, ma sono entusiasti per ciò che li aspetta. Secondo loro, spiegano alla redazione, "è molto più facile fare prese e sollevamenti, piuttosto che danzando sui pattini". Rebecca Tarlazzi, 23 anni, indiscussa regina del pattinaggio artistico e 15 volte campionessa del mondo, afferma che "il pattino taglia, e nell’artistico c’è un salto lanciato che è completamente diverso: il pattino sale, e su ghiaccio rischi di tagliarti". Bol On Ice per la Tarlazzi sarà "un’esperienza bellissima, un momento di unione di ghiaccio e rotelle per imparare anche dal punto di vista umano, e conoscere nuove persone". Concludono Micol Mills e Tommaso Cortini, la coppia più recente di pattinaggio artistico formatasi soltanto quattro anni fa: rivelano l’emozione per la loro prima volta sul ghiaccio. Allenarsi comporta grossi sacrifici, perché gli atleti non sono direttamente retribuiti e quindi devono alternare le loro giornate tra università, lavoro e passione per i pattini.

L’ideatore dell’iniziativa, Fabio Signorini, svela in anteprima cosa succederà all’inizio della serata: "Lo show sarà introdotto da una coreografia collettiva di circa 200 bambini di tutte le società di pattinaggio della zona, che si intitola “Sulla via Emilia”", prosegue, "un numero introduttivo dove cerchiamo di raccontare le eccellenze della nostra regione. La storia inizia con un gruppo di turisti che va in Romagna al mare, poi torna a Bologna per guardare lo spettacolo". Biglietti su Ticketone. Per informazioni: 051.627.2148 – info@rollergp.org – www.skate-power.it