Bologna capitale del fumetto: il podcast gratuito il Resto di Bologna

Dai maestri Magnus e Giardino, all’esordio dei manga, sotto le Due Torri le nuvole parlanti sono di casa: se ne parla nella quinta puntata de il Resto di Bologna

Magnus, uno dei grandi maestri del fumetto

Magnus, uno dei grandi maestri del fumetto

Bologna, 11 novembre 2022 - Bologna capitale dei fumetti. Sono tanti i motivi per cui questa affermazione è senza dubbio vera. La nostra città ha dato i natali a grandi maestri della Nona Arte, da Magnus a Vittorio Giardino, 'adottandone' altri, a partire da Bonvi e Pazienza. Ma ha anche ospitato il corso di semiotica di Umberto Eco, che ha applicato gli strumenti della critica tradizionale al fumetto. Infine, nella nostra città sono nate case editrici che hanno rivoluzionato il settore: tra le tante, la Granata Press del compianto Luigi Bernardi, che fece esordire i manga in Italia.

Solo un assaggio del racconto sul legame della città dei portici coi fumetti che potete ascoltare nella quinta puntata de il Resto di Bologna, il podcast realizzato dalla redazione locale del Carlino e ascoltabile gratuitamente al seguente link www.quotidiano.net/podcast/il-resto-di-bologna, nonché sulle piattaforme di Spotify, Google e Apple.Il podcast di Qn-il Resto del Carlino racconta con interviste, retroscena, ‘spiegoni’, segreti e storie "quello che non sapete sulla città delle Due Torri".

Dalla politica allo sport, dai grandi protagonisti della città e della cronaca fino alle storie che spesso non trovano spazio o che meritano un approfondimento o una ‘seconda vita’, i giornalisti del Carlino si metteranno in gioco garantendo un ulteriore approfondimento ai lettori/ascoltatori e ai componenti della community del Carlino, con una puntata al giorno dal lunedì al venerdì, ascoltabile dalle 10 del mattino.

Gli argomenti sono vari. Nelle puntate successive, infatti, gli ascoltatori incontreranno, tra gli altri, la produttrice musicale Mara Maionchi, la scrittrice Premio Campiello, Simona Vinci, il cestista della Nazionale Riccardo Moraschini, il fumettista Giuseppe Palumbo (che racconterà il suo Diabolik in concomitanza con l’uscita del sequel) e avranno approfondimenti su fatti di cronaca e di costume. Il progetto è curato da Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino e ilrestodelcarlino.it.

I podcast accompagnano il lettore nel traffico, mentre fa colazione, a casa o in ufficio: la flessibilità è una delle sue caratteristiche. Il Resto di Bologna punta a diventare un racconto confidenziale con gli utenti della community di Qn-il Resto del Carlino.