Capodanno Bologna: piazza e discoteche sono in streaming

Dal liscio di Riccardo Tesi ai dj set di DumBO e Robot, passando per le opere del Comunale: guida ragionata agli eventi su Internet

Capodanno si trasferisce online anche a Bologna

Capodanno si trasferisce online anche a Bologna

Bologna, 31 dicembre 2020 - Il Capodanno resiste. O meglio: si adatta. Cambia pelle e frequenze. Non ci sarà il Vecchione bruciante in piazza Maggiore questa sera, non ci saranno i party nei club più amati dai bolognesi come l’Estragon, il Locomotiv o il Covo, perché brindisi e intrattenimento andranno in onda tra le pareti domestiche, che racchiudono spazi sempre più multitasking, dove mettere in scena cenoni, festine e accogliere l’intrattenimento che viaggia on line.

Capodanno: le regole per spostamenti, feste e negozi aperti - Capodanno: tanti eventi online - Capodanno a Bologna, il piano sicurezza del questore: "Feste abusive nel mirino"

Chi l’avrebbe mai detto che ci saremmo trovati a seguire dj set trasformati in avatar? O che avremmo ballato valzer e mazurke guardando in uno schermo digitale dove suona Riccardo Tesi con orchestra e ballerini? Proprio così: alle 21 dalla sala Farnese di Palazzo d’Accursio, su Lepida TV e su emiliaromagnacreativa.it arriva il liscio 2.0 che ripensa anche i brani evergreen della cultura pop. Un viaggio lungo un secolo di storia del ballo popolare italiano per eccellenza, veicolato da un’orchestra multietnica.

Arie dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini, dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, le ouvertures dal Flauto magico di Mozart, dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e da Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss figlio, sono proposte dal Teatro Comunale con la sua Orchestra e il suo Coro diretti da Asher Fisch, in un concerto registrato a porte chiuse nella Sala Bibiena, trasmesso sul sito comune.bologna.it, come contributo conclusivo del video-saluto di mezzanotte dell’Amministrazione comunale e in replica venerdì 1° gennaio alle 11 sul canale YouTube del Teatro Comunale. Infatti, per l’augurio a distanza il nostro Comune dà appuntamento alle 23.45 su comune.bologna.it per bruciare insieme il Vecchione 2020 in chiave digitale (un corto d’autore sulle immagini di Chiara Rapaccini e le note di Futura di Lucio Dalla) con un video in streaming dal canale YouTube dell’Amministrazione.

La sorpresa on line è un montato di oltre un’ora composto da diversi contributi video che spaziano dall’animazione d’artista alla grande musica, passando per le immagini suggestive selezionate dalla Fondazione Cineteca. In apertura, una sorpresa da parte di Gianni Morandi e Vasco Rossi.

Infine DumBO e ROBOT Festival si uniscono per FKKK2020, Capodanno in live streaming con 5 ore di musica in diretta dal Binario Centrale dell’ex scalo ferroviario Ravone. In consolle i dj Calma, Lizard, Marco Unzip, Vicky, Fili Balou e Umberto, calati in una scenografia digitale "aumentata" prodotta in tempo reale. Assieme a loro ci saranno gli avatar dei partecipanti, proiettati all’interno della sala digitale: l’accesso è gratuito e l’evento sarà visibile dalle 22 su Twitch a questo link.

b. c.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro