Cesare Cremonini (FotoSchicchi)
Cesare Cremonini (FotoSchicchi)

Bologna, 16 giugno 2021 -  Cesare Cremonini torna al cinema. E stavolta per lui ci sarà l'esordio dietro la macchina da presa. Sarà il cantautore bolognese a scrivere e dirigere l'atteso film su Lucio Dalla, prodotto da Tenderstories e Papaya Records. Attualmente Cremonini è impegnato nella scrittura del nuovo album, mentre nel 2022 tornerà dal vivo con un tour negli stadi. Ma da tempo Cesare sta lavorando anche al suo nuovo, grande progetto: il film che racconterà la vita di Lucio Dalla. 

"È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito - dichiarano Moreno Zani e Malcom Pagani di Tenderstories e Filippo Valsecchi di Papaya - Ringraziamo Cesare da cui è nata l'idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un'icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese".

Il film sarà ambientato principalmente a Bologna e sarà supportato dalla Emilia Romagna Film Commission. "Sono felice e onorato per questa fiducia - dice Cremonini su Twitter - e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana".