Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
1 ago 2022
1 ago 2022

Cesare Cremonini cittadino onorario di Maratea, la dedica toccante al padre

Il cantautore bolognese ospite d'eccezione del premio Marateale. "Il dottor Giovanni Cremonini, da lassù, avrà certamente sorriso. A presto!"

1 ago 2022
featured image
Una foto postata dal cantautore e la targa di cittadino onorario
featured image
Una foto postata dal cantautore e la targa di cittadino onorario

Bologna, 1 agosto 2022 - Non più solo il ragazzo di Bologna , ma anche un vero e proprio cittadino di Maratea . L'ex Lunapop Cesare Cremonini ha ricevuto questa mattina la cittadinanza onoraria del comune affacciato sul golfo di Policastro . Un affetto viscerale quello che lega il cantante agli spledidi panorami della Basilicata, dove ha anche scritto la canzone "Vorrei" e di cui ampiamente parla nel libro "Le ali sotto ai piedi".

Cremonini era la punta di diamante dell'ultima serata del Marateale - Premio internazionale Basilicata che si è svolto a Maratea, all'Hotel Santavenere, e che ha ospitato prestigiosi artisti del mondo della tv, del cinema, della musica e dello spettacolo. Un contesto in  il sindaco Daniele Stoppelli ha conferito al cantautore la cittadinanza onoraria di Maratea "per il forte legame affettivo che intrattiene con la nostra città che non manca mai di sottolineare pubblicare, veicolando l'immagine di Maratea, promuovendola in tutta Italia".

Emozionato il cantautore ha dedicato il riconoscimento al padre, scomparso nel 2019 , "è stato lui, a metà degli anni '60 a comprare una piccola casa qui a Fiumicello - ha ricordato - a creare i presupposti perché io potessi amare eternamente questo luogo e quindi vorrei dedicarlo a lui". E poi ribadisce sui social: "Vorrei dedicare questo filo di emozione che solleva ogni mio passo a mio padre, dottor Giovanni Cremonini. Da lassù avrà certamente sorriso. A presto! Ce".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?