Quotidiano Nazionale logo
30 nov 2021

Cesare Cremonini, il nuovo album dopo la lunga assenza

La data dell'uscita è il 1 dicembre, a quattro anni di distanza da "Possibili scenari" 

eva saldari
Spettacoli
In uscita il 25 febbraio 2022
"La ragazza del futuro", il nuovo album di Cremonini

Bologna, 30 novembre 2021 - Uscirà domani, 1 dicembre, “Colibrì”, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, disponibile dalla mezzanotte su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano è il primo estratto dal nuovo attesissimo album di Cesare, “La ragazza del futuro”, in uscita il 25 febbraio 2022. Il cantautore bolognese sta svelando a poco a poco i dettagli del nuovo progetto sul suo profilo Instragram. Ogni giorno, dal 17 novembre, pubblica post con foto in bianco e nero in cui ricorre l'immagine del colibrì, per l'appunto. Il colibrì, che in molte culture rappresenta l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza, accompagna la voce di Cesare nel brano, creando versi che descrivono una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli del presente guidata dal suo volo.

"Colibrì", il nuovo singolo di Cesare Cremonini
"Colibrì", il nuovo singolo di Cesare Cremonini

Colibrì” parla dell’avversarsi di una profezia”, racconta Cesare. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto “Colibrì” come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi. Nella canzone non spiego quel è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un colpo di reni della fortuna. Il mistero della creazione per me sacro e inspiegabile è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia. Durante i mesi peggiori della pandemia ho sentito in modo profondo che la musica oggi ha un ruolo molto preciso e più importante.

L’immagine della copertina de "La ragazza del futuro" rappresenta per me un nuovo concetto dell’uomo e della natura. È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto”.

"La ragazza del futuro", il nuovo album di Cremonini
"La ragazza del futuro", il nuovo album di Cremonini

Il nuovo album

È stato registrato negli studi Abbey Road di Londra, dove giù nel 2005 nacque l'album Maggese. Rimandi vai ai Beatles anche nei post Instagram di presentazione, come il video di anticipazione con la scritta in descrizione 'Come together', titolo della cleberrima canzone della band britannica. Qualche riferimento all'album? La scelta dello studio di certo non è casuale. Cremonini spiega sui social come il periodo appena vissuto, sia stato di "maggese", di attesa. Ora l'ex cantante dei Lunapòp è pronto dare il via ad una nuova vita di cui questo album è il seme. L'autore parla del progetto al femminile, come se fosse una donna. Ecco come lo descrive:

"Così ho iniziato un lavoro che non è un disco di canzoni ma una storia di sentimenti smarriti. L'album, che ancora non c'era, è diventato uno scrigno di idee, un viaggio di ricerca. Al centro del quadro questa ragazza nata dalla natura, vergine di cattiveria, pura, che raccoglieva al mio posto ogni rumore, una presenza real, una stella polare. Era stata generata nel buio profondo, dopo una grande nevicata, come l'ultima e l'unica speranza. 

Io mi sono alzato e l'ho seguita. Da una giungla a una metropoli". 

Il ritorno sulla scena musicale

Quel che è certo è che per Cremonini si tratta di una vera e propria rinascita: "La fine di questa storia coincide con l'inizio della mia nuova musica. Le canzoni che stanno per arrivare la raccontano", scrive sui social. I fan hanno atteso molto questo momento: la sua ultima uscita risale al 2017. L'ultimo album pubblicato, "Possibili scenari", fu un vero successo. Due dischi di platino e oltre 100.000 copie vendute. I versi del brano "Nessuno vuole esssere Robin"- anch'esso disco di platino come singolo - hanno 'illuminato' via D'Azeglio nel Natale 2019. Poi l'attesa, come tutti i grandi, per preparare e prepararsi ad un'uscita ancora più epica.

Nel mentre Cremonini non si è dedicato solo alla musica. Già nel 2001 l'autore bolognese si era cimentato nel ruolo di attore nel film 'Un amore perfetto' al fianco di Martina Stella, poi nel 2011 ne 'Il cuore grande delle ragazze' di Pupi Avati. Ora è previsto il suo esordio nel ruolo di regista con il film sulla vita di Lucio Dalla, di cui Cremonini ha scritto anche il soggetto. 

Il tour 2022, le date

Torna Cesare e torna anche il tour, previsto per il 2022. Ecco le date di "CremoniniStadi2022"

9 giugno 2022  Lignano, Stadio Teghil 

13 giugno 2022  Milano, Stadio San Siro

15 giugno 2022 Torino, Stadio Olimpico

18 giugno 2022 Padova, Stadio Euganeo

22 giugno 2022 Firenze, Stadio Artemio Franchi

25 giugno 2022 Bari, Stadio Arena della Vittoria

28 giugno 2022 Roma, Stadio Olimpico

2 luglio 2022 Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?