Cinema, l’Arena Puccini di Bologna fa il record di spettatori: 26.500

Il bilancio di fine stagione la mette al top in Italia: il film più visto è stato ’Ennio’, di Tornatore

Migration

Bologna, 15 settembre 2022 – L’Arena Puccini ha chiuso la stagione con numeri davvero da record: oltre 26.500 presenze per 86 serate di programmazione. E secondo i dati Cinetel, il cinema all’aperto promosso da Fondazione Cineteca e Ibc Movie è il primo ai box office di tutta Italia, distaccando il Chiardiluna di Firenze e l’Arena Piazza Vittorio di Roma, entrambi a circa 17mila spettatori.

Che il cinema all’aperto di via Serlio fosse molto amato dai bolognesi non è certo una novità, ma questi numeri confermano un trend più che positivo che non era scontato dopo questi anni così difficili.

«C’è grandissima soddisfazione – dice infatti Andrea Morini , curatore dell’Arena Puccini –: i numeri ci dicono che abbiamo recuperato il rapporto con il pubblico dopo due anni di pandemia. Gli spettatori hanno seguito con attenzione tutte le nostre proposte, dimostrando ancora una volta di apprezzare il cinema di qualità".

Il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario ha avuto durante l’estate una media di 308 spettatori a serata: l’anno scorso si erano sfiorate le 300 presenze quotidiane. Quasi da tutto esaurito la serata inaugurale, con le 964 persone che hanno assistito alla proiezione di Ennio di Giuseppe Tornatore , preceduta dall’omaggio musicale dell’ Orchestra del Conservatorio diretta dal maestro Aurelio Zarrelli . Al secondo posto nel podio dei film più visti all’Arena Puccini c’è Elvis di Bads Luhrmann sulla vita di Elvis Presley impersonato da Austin Butler (806 spettatori), seguito da Nostalgia (647), il film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino , vincitore di 4 Nastri d’Argento. Come dire insomma che il cinema, quando è di qualità, gode ottima salute, e tanto meglio se si può gustarlo sotto le stelle.