Bologna, 26 marzo 2012 - Catastrofi d’ogni genere in vista della fine del mondo, prevista dai Maya per il 2012. Che sia per scaramanzia o per ironia, quest’anno gli organizzatori del Future film festival di Bologna hanno pensato bene di approfittare della profezia per riproporre scene e film catastrofici al pubblico della manifestazione dedicata a cinema, animazione e nuove tecnologie che si svolge da domani a domenica.

Il Future Film Festival si prepara dunque a invadere Bologna con un ricchissimo programma di proiezioni, incontri, convegni e workshop che si terranno in diversi luoghi della città, a partire dall’evento inaugurale al Teatro Manzoni (via de’ Monari, 1/2), in programma domani alle 19.
Il guru dell’avanguardia musicale contemporanea Bill Laswell, bassista, compositore newyorkese, si esibirà in una performance d’eccezione: accompagnerà con le sue musiche dal vivo un inedito montaggio di spettacolari immagini tratte dai film storici sulle catastrofi cinematografiche, firmato da Cristiano Travaglioli, montatore dei film di Paolo Sorrentino.

La XIV edizione del FFF si ricolloca in città attraverso nuovi spazi: il cuore del festival (film in concorso – Platinum Grand Prize, film fuori concorso, Follie notturne e concorso per cortometraggi Future Film Short - Provincia di Bologna), sarà al Cinema Lumière, il Future Village e i laboratori del FFKids saranno a Palazzo Re Enzo mentre i convegni e i workshop si svolgeranno in Salaborsa. Coinvolgendo, invece, per l’OFF tutta la città. Molte anche le collaborazioni bolognesi che spiccano nel programma.

Cinema Lumière
Tantissime le proiezioni dei film per le sezioni “Concorso” e “Fuori Concorso” che si terranno tutte nelle due sale del Cinema Lumière (Mastroianni e Scorsese) della Fondazione Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65), dalle 10.30 alla mezzanotte. Per accogliere il pubblico il Lumière aprirà ogni mattina alle 10 (vd. comunicato stampa allegato).
- Venerdì 30 e sabato 31 torna il 3D day “La rivoluzione è ancora in atto. Ospite speciale: Pixar Animation” con Josua Hollander, director of 3D Production di Pixar Animation Studios. Fra i relatori anche Giampiero Piazza Xilostudios-Lilliwood di Bologna con l’anteprima di “Avventura nell’Universo Invisibile 3D”, corto science-fiction finanziato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Presentazione del making of e analisi della produzione di contenuti multimediali con finalità didattico-scientifiche (vd. comunicato stampa allegato).

Future Village a Palazzo Re Enzo
Quartiere generale della XIV edizione del FFF sarà il Future Village a Palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno, 1) che apre le sue porte proprio nel cuore della città per ospitare pubblico e stampa, dalle 10 alle 20.
- Nelle sale del palazzo si alterneranno laboratori per i più piccoli grazie al Future Film Kids, gare di illustratori che dovranno produrre più disegni possibili in 30 minuti, incontri con gli ospiti del Festival tra cui quello con Kensuke Koike, autore dell’immagine simbolo del FFF2012, che il 29 marzo alle 17, condurrà i bambini in un laboratorio di carta per animare personaggi e ambienti fantastici.
Sezione staccata per il FFKids alla Libreria.Coop (via Orefici, 19) con il laboratorio (1 aprile alle 16) ispirato al film “Naki: on the Monster Island” in programmazione al Festival (vd. comunicato stampa allegato).
- Palazzo Re Enzo ospita inoltre, dal 28 marzo al 1 aprile, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20, il BAR FFF - Aperol Spritz. Aperitivo di chiusura domenica dalle 18 alle 20 con un dj set curato da Goldmine Factory in collaborazione con Locomotiv Club.

Biblioteca Salaborsa
Altro luogo centrale per questa edizione è l’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno, 3) che ospiterà workshop, convegni e approfondimenti. Fra i tanti appuntamenti segnaliamo quelli in cui Bologna gioca un ruolo da protagonista.
- Il convegno “Titanic 100: in balia delle onde (radio). La catastrofe mediatizzata - Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic” (venerdì 30 marzo alle 15.30), a cura di Paolo Granata ed Elena Lamberti dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi. Un particolare omaggio al Titanic, nell’anno in cui ricorre il centenario, attraverso una riflessione sul ruolo giocato dai media in relazione a grandi catastrofi di portata collettiva (vd comunicato stampa allegato).
- I tre workshop realizzati con Bottega Finzioni sui “Dietro le quinte di un cartone animato. Storie, sceneggiatura, personaggi”. Le lezioni sono divise in tre giorni, da venerdì a domenica. Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito www.bottegafinzioni.it (vd. comunicato stampa allegato).
- Il workshop “Pitching ideas” con la neonata associazione ER Regione Animata che ospita Ankama, DeA Kids e Panini per l’analisi di licensing e properties delle produzioni audiovisive. Come si trasforma un cartoon in un libro? Come si crea una App, che poi diventa anche una serie tv? A queste e altre domande risponderanno gli ospiti del workshop. Una speciale sessione di pitching aiuterà il pubblico di professionisti a valutare le loro idee produttive da punti di vista differenti: editoria, tv, videogames&Apps. In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission (giovedì 29 marzo alle 15).
- Il convegno “Brazilian Motion Graphics” che presenta (giovedì 29 marzo alle 10) la nuova scena della motion graphics in Brasile con quattro studi: Mtv Brasil, Molho, BEELD.motion e Lobo. Iniziativa promossa in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e CNA Comunicazione e Terziario Avanzato EmiliaRomagna (vd. comunicato stampa allegato).
- Il convegno “FFFGreen: nuove pratiche per un futuro possibile. Cinema, Apps, design, scienza e musica a impatto zero e a chilometri zero” (domenica 1 aprile alle 15). Fra gli ospiti Paola Ceroni, laureata in chimica all’Università di Bologna con una tesi sulla fotofisica di nodi molecolari, relatore professore Vincenzo Balzani, attualmente dottore di ricerca in Scienze chimiche dell’Alma Mater (vd. comunicato stampa allegato).

Via D’Azeglio pedonale
Anche Via D’Azeglio partecipa al Festival. In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna arriva “Vetrine in catastrofe”: sedici vetrine della via del centro ospitano altrettanti artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Istituto Salesiano di B.V.S.L. sezione grafica che hanno lavorato sul tema della catastrofe al centro di questa edizione del festival. Le opere originali prodotte ad hoc saranno esposte nelle vetrine dal 21 marzo al 1 aprile. “Vetrine in catastrofe” vede
anche la collaborazione di Progetto Giovani – del Comune di Bologna.

Future Film Festival OFF
Un ricco calendario di serate di mostre, presentazioni di libri e proiezioni in giro per Bologna per l’intera settimana del festival: dalla cena del Future Food Festival al Rovescio di via Pietralata alle proiezioni del KinoTruck nel cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio (vd. comunicato stampa allegato).

Premio Franco La Polla
Verrà assegnato anche nel 2012 il “Premio Franco La Polla”, in memoria del professore La Polla, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, per la migliore tesi di laurea di argomento cinematografico sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi.