Clive Griffiths a Bologna: "Bentornati negli anni '80"

Al Gallery16 la prima serata dedicata a ‘Videomusic’ "Un tuffo nel passato tra ricordi, musica e racconti"

Clive Griffiths, conduttore britannico, sarà questa sera al Gallery16 con Videomusic

Clive Griffiths, conduttore britannico, sarà questa sera al Gallery16 con Videomusic

Bologna, 14 ottobre 2022 - "Un viaggio musicale nel passato, ma senza nostalgia". Erano gli anni ‘80 quando in televisione Videomusic cominciò una rivoluzione di cui, ancora oggi, si può notare l’eredità. Lui, il mitico Clive Griffiths , con la sua verve riuscì a incantare gli spettatori: "C’erano la Lira, un paninaro dietro ogni angolo e tutte volevano sposare Simon Le Bon – racconta –. Frammenti di una vita vissuta all’insegna della musica visiva, in una decade musicata dai Depeche Mode , dagli Spandau Ballet , dagli Europe e da George Michael , dall’Heavy Metal alla musica dark. Capelli cotonati, cassette registrate e computer di casa". Diventato poi il celebre conduttore del programma radiofonico Speak Easy su RadioMonte Carlo, e noto anche per le sue lezioni di inglese a ritmo di musica, Griffiths arriva stasera per il primo show di tre appuntamenti imperdibili – si torna in scena poi il 18 novembre e il 16 dicembre – al Gallery16 (via Nazario Sauro 16/A, ore 21), proprio con il suo Videomusic . Sarà accompagnato dalla band Camera 80 , con Gabriele Gardini (voce), Mauro Rinaldi (chitarra) e Giuliano Tedeschi (fisarmonica).

Griffiths, un viaggio nel passato senza nostalgia, dunque.

"Sarà un incastro tra canzoni e aneddoti, con una parte che coinvolgerà in maniera unica il pubblico. Sentiremo alcuni brani celebri di quegli anni, ma rivisitati in chiave attuale, ad esempio con la fisarmonica in mezzo. Un incanto".

L’evento prende spunto dal successo del libro ‘Videomusic’, scritto da lei.

"Esatto. Ormai con il Covid abbiamo imparato a conoscere cosa sia un Qr code. Nel libro è presente all’inizio e permette di scaricare anche circa 200 pagine: una sorta di racconto ‘day by day’, da quanto costava un caffè a come lavorava un operaio, fino alle canzoni dell’epoca".

Domani ( stasera, ndr ) con lei ci sarà la band Camera 80.

"Sono bravissimi e adattano grandi successi del tempo ai giorni nostri. Duran Duran , Talking Heads , ma anche Dead or Alive - You spin me Round (Like a record) . Un pezzo di storia".

E la parte interattiva?

"Sarà una sorta di quiz: porterò con me dei cimeli degli anni ‘80, dai cd musicali ai vinili, e qualcuno potrà portarseli a casa rispondendo in maniera giusta ad alcune domande".

Poi filmati, racconti, ricordi.

"Sarà così per tutte e tre le serate. Volevamo dare vita a un percorso musicale diverso, tra gruppi e canzoni. Un viaggio nel passato, ma attuale, appunto".

Durante le serate sarà possibile anche acquistare un ‘pacchetto fan’, che darà diritto a una copia del libro con dedica e drink a 35 euro. (Info: www.gallery16.bigcartel.com/product/videomusic-i-nostri-anni-80 ).