Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 mag 2022

Bologna concerti: Blanco stasera e domani sul palco dell’Estragon

Il mondo fluido della rivelazione pop è tinto di celeste. "Racconto me stesso con la massima trasparenza"

22 mag 2022
pierfrancesco pacoda
Spettacoli
Blanco ha vinto lo scorso Festival di Sanremo con Mahmood e il brano ’Brividi’
Blanco ha vinto lo scorso Festival di Sanremo con Mahmood e il brano ’Brividi’
Blanco ha vinto lo scorso Festival di Sanremo con Mahmood e il brano ’Brividi’
Blanco ha vinto lo scorso Festival di Sanremo con Mahmood e il brano ’Brividi’

 

Bologna, 22 maggio 2022 – L’acqua , la profondità degli abissi marini, ma anche quella più confortevole di una piscina termale, il liquido amniotico che avvolge e protegge. Un’ambientazione favolistica, onirica che fa da sfondo al vero artista rivelazione del nuovo pop italiano, il giovanissimo Blanco , in concerto questa sera e domani (entrambe le date sono esaurite), all’ Estragon Club . ’ Blu celeste’ si chiama il suo spettacolo, come il suo disco d’esordio e si svolge dentro le scenografie firmate da uno degli architetti più alla moda, Fabio Novembre, che ha immaginato un concerto galleggiante, fluttuante, attraverso interventi affidati alle luci che costruiscono immaginari e ai grandi schermi che danno l’illusione di essere al centro di un’ avventura cinematografica. "Ho aspettato – ha detto l’artista – perché volevo che, per il mio primo live, il pubblico potesse muoversi con maggiore libertà possibile. Sono mesi che penso a come portare il disco sul palco per offrire a tutte le persone che mi hanno sostenuto la mia performance migliore".

La scena si sposta in continuazione dalla realtà alla finzione, dai luoghi dove nasce oggi la creatività della nuova ondata musicale, le camerette, diventate grazie alle tecnologie digitali e agli studi di registrazione casalinghi, il centro del mondo, ai paesaggi acquatici, al sogno, che per un adolescente è continua fonte di ispirazione. E,a proposito di ispirazioni, le canzoni di Blanco sono fortemente radicate nella tradizione nobile della nostra canzone d’autore, da Gino Paoli a Domenico Modugno , da Adriano Celentano , che a sua volta ha dichiarato di apprezzarne la scrittura, a Franco Battiato . Riferimenti che il cantante diluisce con efficacia all’interno del linguaggio urbano che deriva dall’hip hop, sua passione originale che lo ha portato a collaborare con celebrità del rap come Salmo e Sferaebbasta . Poi, lo scorso anno, il suo disco d’esordio, ’ Blu celeste ’, che gravita interamente intorno al tema dell’acqua, alla necessità di trovare un posto dove rimanere a galla, dove rifugiarsi e ritrovare energia.

Nel 2022 l’incontro con Mahmood , con il quale costruisce ‘Brividi ’, una ballata che riporta alle grandi melodie del pop filtrata attraverso una sensibilità contemporanea, metropolitana, che ne accentua il romanticismo. Il brano vince il Festival di sanremo e fa conquistare a Blanco un pubblico vastissimo "Nel mio album, ho raccontato me stesso con la massima trasparenza e sono veramente felice che così tante persone siano riuscite a immedesimarsi nei miei racconti. Credo che sia la cosa più bella del mio lavoro e in generale della musica, poter rappresentare le storie di tante persone senza doversi snaturare".

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?