Concerti Bologna: il palco del Locomotiv torna in pista

Nasce ‘Biglia’, il circuito fra club e teatri sostenuti da Ater Fondazione per far ripartire i live. In città arrivano On di Sinigallia e Nolde

Il trio On arriverà al Locomotiv

Il trio On arriverà al Locomotiv

Bologna, 16 settembre 2021 - La musica dal vivo nei club riparte da Bologna e dall’Emilia Romagna. Succede grazie a Biglia-palchi in pista, il circuito sostenuto da Ater Fondazione che dopo prosa e danza abbraccia la musica e permette la riapertura di quattro locali devoti ai concerti e tra i più importanti del nostro territorio con tre progetti sonori italiani creati ad hoc, pronti a partire in tour tra Locomotiv Club, Bronson di Ravenna, OFF di Modena e Circolo Arci Kassel di Cavriago. Una bella rete, connessa anche a due teatri già parte del parterre multidisciplinare Ater, ovvero il Teatro Laura Betti di Casalecchio e il Salone Snaporaz di Cattolica, scesi in campo col proprio palco per ospitare produzioni contaminate. ‘Biglia’ è un manifesto musicale forte che rompe il silenzio e la titubanza di club che ormai non lavorano al chiuso da quasi due anni, anche se hanno programmazioni già pronte, frutto di contatti artistici collaudati.

Ma non è facile decidere di buttarsi in una nuova stagione di concerti, perché bisogna fare i conti con la capienza, che al momento è ancora dimezzata. Ecco quindi che per questi club, guidati dal Locomotov – che si è fatto promotore della ricerca di un ‘piano B’ e che poi sul suo cammino ha incontrato Ater–, la stagione delle note può avere inizio dal 21 al 24 ottobre con ON (a Bologna il 24, ingresso 10 euro), un nuovo trio composto da Riccardo Sinigallia, Adriano Viterbini e Ice One che hanno messo a punto uno spettacolo coinvolgente in cui l’improvvisazione artistica ma non tecnica, la fa a padrona: sarà un’installazione di schermi su cui proiettare le immagini in diretta delle proprie mani sugli strumenti e varie rappresentazioni grafiche del suono, tra oscilloscopi e analizzatori di spettro. Gli spettatori al Locomotiv potranno essere 108.

Il tracciato di Biglia, che è davvero un’occasione per creare una nuova narrazione sonora e attirare un nuovo pubblico miscelando creatività differenti, prosegue dal 4 al 7 novembre con due promesse della musica italiana come Emma Nolde giovanissima poli-strumentista, cantautrice e performer toscana tra elettronica e indie folk e Generic Animal– all’anagrafe Luca Galizia, giovane ma già attivo con una collborazioni con La Tempesta Dischi. Tra cinema e musica, arriva poi l 28 ottobre al Salone Snaporaz di Cattolica la sonorizzazione dal vivo di Inferno, primo film italiano sulla Divina Commedia, da parte di OvO.

Altri tour di progetti inediti sono già stati pensati per dicembre e Ater ha già disposto un sostegno di 50mila euro per il 2021 e della stessa cifra per il 2022: la musica deve proseguire, affermano la presidente Patrizia Ghedini e il direttore Roberto De Lellis, mentre Michele Giuliani di Locomotiv auspica che si capisca presto se ci sarà un futuro senza pubblico dimezzato "perché nessun club ce la può fare". Viste le limitazioni di spettatori, il locale del Dopolavoro Ferroviario potrebbe anche pensare, davanti a un sold out dei concerti, di proporre i live anche in streaming. E nel frattempo anche il settore cultura della Regione, interessata alla riattivazion e della scena, annuncia la volontà di dare un riconoscimento ai club storici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro