Il concertone per la pace a Bologna sarà a numero chiuso

Nei prossimi giorni tutte le indicazioni per prenotarsi. Nel frattempo via agli aiuti a Kharkiv, Lepore "Servono beni di prima necessità"

Alcuni degli artisti ospiti al concertone per la pace in Piazza Maggiore

Alcuni degli artisti ospiti al concertone per la pace in Piazza Maggiore

Bologna, 29 marzo 2022 - Sarà a numero chiuso il concertone per l'Ucraina del 5 aprile in piazza Maggiore.

"Ci sono ancora limiti nella capienza del piazza", spiega infatti il sindaco di Bologna Matteo Lepore all'indomani dell'annuncio. Per accedere alla piazza sarà dunque necessario prenotarsi: nei prossimi giorni sarà l'amministrazione comunale a formalizzare tutte le indicazioni del caso.

"Parallelamente - fa sapere Lepore a margine di una conferenza stampa - stiamo organizzando una campagna locale di raccolta di beni di prima necessità che ci sono stati richiesti dal sindaco della città di Kharkiv, che ci ha scritto". Difficile pensare al momento ad un collegamento diretto con l'Ucraina, magari proprio con la città gemellata con Bologna, durante la serata di martedì.

"Per loro - rileva infatti il primo cittadino - è molto difficile collegarsi, anche solo fare delle telefonate, visto che sono sotto i bombardamenti". In questi giorni con l'amministrazione di Kharkiv "ci stiamo scrivendo via mail per concordare una modalità di aiuto. Sicuramente anche il concerto ci permetterà di dare enfasi a questa cosa". È questo, sottolinea ancora Lepore, "il contributo concreto che la città può dare".