ArchiveCremonini dialoga con Lucio Dalla in Stella di Mare: il videomessaggio per il Carlino

Cremonini dialoga con Lucio Dalla in Stella di Mare: il videomessaggio per il Carlino

Il cantautore bolognese racconta il brano in uscita dalla mezzanotte. Il successo del 1979 rivive in un magico duetto

Bologna, 28 settembre 2022 - Non solo un'operazione nostalgia, molto più di un duetto. Cesare Cremonini, parla, anzi "dialoga" con Lucio Dalla, e promette di farlo nell'intramontabile successo Stella Di Mare, lanciata dal cantautore di via D'Azeglio nel 1979. 

Leggi anche Cremonini girerà un film su Lucio Dalla - Il poker di Cesare all'Unipol Arena: le date

Cesare Cremonini e Lucio Dalla 'dialogano' su Stella di Mare
Cesare Cremonini e Lucio Dalla 'dialogano' su Stella di Mare

 

Il brano, che è in uscita su tutte le piattaforme digitali dalla mezzanotte di oggi (mercoledì 28 settembre), è pronto a proiettare la voce di Lucio nel futuro e consegnandola alle nuove generazioni. Un successo che un po' ha già fatto il giro degli stadi quest'estate assieme a Cremonini, e che l'ex Lunapop presenta così nel video per i nostri lettori: "Volevo riportare Lucio negli stadi per parlare anche al pubblico più giovane - spiega -. Si tratta di una sorta di opera 'divulgativa', come artista di Bologna sento una grande responsabilità verso le radici di questa città. Un'opera ristrutturata, modernizzata nella parte musicale, facendone però rimanere intatta la parte più pura".

"Io vivo questa canzone come un brano di contemplazione della bellezza del creato - scrive inoltre sulla sua pagina Instagram -. È una canzone che non ha ha volto ma corpo, eppure non ha sesso ma anima. Ha purezza e abbandono, amore, elementi universali ancora oggi riproponibili e anzi, necessari. Da ascoltarsi in cuffia, tra le lenzuola. Per una volta sono felice di far uscire una canzone di notte".  

Per la versione fisica in vinile e cd Cremonini 'rimanda al 28 Ottobre: "Non vedo l’ora di avere tutto fra le mani. Ieri a Milano ho incontrato molti amici della stampa e del web, che ringrazio di cuore perché tutti hanno avuto grande attenzione per questo progetto davvero unico (...) Insomma sono qui, pieno di passione, che vivo facendo le cose che amo. Grazie a tutti voi".