Duilio Pizzocchi: "Tra papaya e sushi mi sento proprio a casa..."

L’attore e comico è ospite della nostra newsletter: " Siamo gelosi delle nostre tradizioni millenarie"

Migration

Bologna, 1 febbraio 2021 - Bologna è, innanzitutto, una città onesta. Il clima è giusto: caldo afoso in estate, freddo porco d’inverno. Pur essendo capoluogo di regione è gelosa delle sue tradizioni millenarie e rivendica l’unicità della sua popolazione. Lo vedo ogni mattina quando esco di casa e incontro la mia vicina di casa, Immacolata Ajello, che porta a spasso il suo pastore bernese e si lamenta della sua vivacità con espressioni tipiche: "Zoccemel comm al tira fort ste chen!" .

Scambiamo quattro chiacchiere poi vado al bar Cafè do Brasil a fare colazione: un succo di Papaya e un krapfen serviti col sorriso splendente di Lyan Mey, giovane barista dagli occhi a mandorla.  

A seguire il rifornimento di verdure da Abdul dove posso permettermi di ordinare in dialetto: quatar pistineghi, di prassù, un poc d’arvaja… e lui capisce tutto, forse anche aiutato dal fatto che indico col dito i prodotti desiderati.

Infine al supermercato che, pur facendo parte di una catena tedesca, ha un bellissimo banco pescheria; compro dei gamberi argentini e un bel trancio di persico del Nilo. Li consumerò a pranzo guardando una puntata di Masterchef Australia. Dopo la pennichella, faccio una promenade in centro oppure vado a giocare a squash e, se capita, a vedere mio nipote che si allena a baseball.

La sera quando mia moglie Natascia torna dal lavoro e la vedo stanca non pretendo che prepari anche la cena, così la invito ad uscire per una bella barca di sushi e sashimi o un pollo tandoori o, perché no, una buona moussaka e un paio di souvlaki.

Ecco perché quando sono costretto ad allontanarmi da Bologna mi sento straniero in terre lontane. Ora purtroppo tutto è filtrato da mascherine, schermi, guanti e distanziamenti; ma per noi bolognesi puri basta un gesto, una parola, per capirci al volo e sentirci, come sempre, fraternamente abbracciati.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro