Gianni Morandi, compleanno da re della musica e del web

Il cantante bolognese, che festeggia i suoi 73 anni, protagonista in tv e su Facebook

Gianni Morandi e l'entusiasmo dei suoi fans (Foto Germogli)

Gianni Morandi e l'entusiasmo dei suoi fans (Foto Germogli)

Bologna, 11 dicembre 2017 – Ebbene sì: anche l’Eterno Ragazzo compie gli anni. Settantatré, per la precisione. Oggi, 11 dicembre, infatti, è il compleanno di Gianni Morandi. Nato a Monghidoro nel 1944, il cantante festeggia da assoluto re dei media.

Oggi come allora, quando, nel 1962, debuttò nel mondo discografico. Cantava ‘Andavo a cento all’ora’, e da quel momento non ha più smesso di correre. Decine gli album, altrettanti i successi impressi nella memoria collettiva. Senza mai perdere l’entusiasmo di quel ragazzino in divisa da militare di leva che, nel 1967, per quindici mesi fu lontano dalla scena musicale. Almeno fisicamente. Le sue canzoni piacevano a tal punto che la televisione continuò a trasmetterle, seppur registrate. A ventitré anni aveva già venduto milioni di dischi.

Gianni Morandi era un fenomeno mediatico. E lo è ancora. Non a caso Canale 5 ha deciso di fargli un regalo di compleanno speciale. Ieri sera, infatti, è andato in onda in seconda serata ‘Amore d’Autore’, lo show dedicato al quarantesimo disco dell’artista bolognese, che ha ripercorso la sua vita artistica. Nella cornice del Teatro Gerolamo di Milano il Gianni nazionale ha suonato, cantato, raccontato il suo mondo; fatto di musica, certo, ma anche di tv (vedi il successo della fiction ‘L’isola di Pietro’) e di social networks.

Ieri pomeriggio sul suo profilo Facebook è apparso il primo post di festa. “10 dicembre. Arrivano già messaggi di auguri… ma non è troppo presto? Foto di Anna”.

La stessa Anna, moglie dell’artista, protagonista della foto successiva, pubblicata dopo la mezzanotte di oggi. “11 dicembre – recita la didascalia – i primi auguri”. In calce, il solito trionfo di like, condivisioni e commenti, giunti a decine di migliaia. E altri se ne aggiungeranno, perché l’Eterno Ragazzo nel mondo dei giovani è a casa sua. Cento di questi anni, Gianni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro