'Giovane Stupida' di Cesare Cremoni, esce il singolo della canzone dedicata alla fidanzata

In radio dal 28 febbraio. Il cantautore: "Una canzone scritta per una ragazza meravigliosa"

La cover di 'Giovane Stupida', il nuovo brano di Cesare Cremonini

La cover di 'Giovane Stupida', il nuovo brano di Cesare Cremonini

Bologna, 27 febbraio 2020 – ‘Giovane Stupida’ è il nuovo singolo di Cesare Cremonini, in radio dal 28 febbraio. Il cantautore bolognese, dopo ‘Al Telefono’, lancia il secondo inedito – ‘Giovane Stupida’ – che fa parte della mega antologia ‘Cremonini 2C2C The Best Of’, che contiene sei inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 a oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate.

‘Giovane Stupida’ è una “canzone scritta per una ragazza meravigliosa” spiega Cesare “ma anche una piccola commedia sentimentale sull’amore: 23 anni lei, 39 io”. Il testo è un omaggio e uno sguardo divertito alle differenze che emergono quando due persone di generazioni diverse si incontrano come opposti ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altra. “Il messaggio di questa canzone che potrebbe essere un film, capovolge gli stereotipi e spiega che, come sempre, l’amore è capace di rendere accettabile e positivo tutto ciò che al mondo può sembrare a prima vista sbagliato o criticabile” aggiunge l’ex frontman dei Lunapop.

Insomma, un vero inno all’amore: “Nel pieno di un’epoca di trasformazioni senza precedenti, in cui la digitalizzazione sta creando un nuovo universo culturale, incredibilmente, l’amore non tiene conto di queste distinzioni e vince su tutto” dice ancora l’artista che compirà 40 anni il prossimo 27 marzo. Il tema del ‘digital divide’ tra un 40enne e una ragazza di 20 anni è molto attuale ma in questo caso la ragazza è Martina Maggiore, la studentessa di Rimini, fidanzata con Cremonini da dicembre 2018: ‘Giovane stupida’ è proprio dedicata a lei. E la ragazza ha curato la cover del singolo. “Ho chiesto a Martina di realizzare la cover della canzone a lei dedicata per ‘vendicarsi’. Mi è piaciuta subito e ho deciso di tenerla così! Banksy levati” scrive l’artista sui social dove pubblica anche l’immagine che lo ritrae con gli occhiali, senza un dente e con un ciuffio biondo.

In estate, poi, il bolognese, sarà impegnato con un tour che lo porterà in sette stadi italiani dove ripercorrerà la sua carriera partita nel 1999, con la pubblicazione di ‘Squerez’ album d’esordio da oltre un milione e mezzo di copie vendute. La prima data è il 21 giugno a Lignano, poi il 27 a Milano e il 30 a Padova. Il 4 luglio si esibirà a Torino, il 7 a Firenze, il 10 a Roma e il 14 a Bari. Il tour 2020 si chiuderà con un evento straordinario il 18 luglio in una location iconica: l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. “Un luogo speciale, nel cuore stesso della mia terra, l’Emilia, che è la mia vita, la mia seconda pelle e il mio Dna” dice Cremonini.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro